Acquisti in rete

banner-no-loghi (2)

Dal 2015 è obbligatoria per le aziende che hanno rapporti commerciali con gli enti pubblici l’iscrizione al MePA, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Tra le attività regolate dai bandi presenti sul MePA lo sgombero neve, la fornitura di prodotti alimentari per le mense scolastiche, lavori di manutenzione verde pubblico, ecc. Clicca qui per accedere alla vetrina dei bandi del mercato elettronico.

IL MEPA

Il MePA è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato digitale per la Pubblica Amministrazione, in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L’utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.

Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità: l’Ordine diretto (ODA), cioè l’acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, o la Richiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l’amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati,  diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.

Sportelli in rete

Con la collaborazione delle Associazioni di categoria è nata l’iniziativa Sportelli in Rete che prevede l’attivazione sul territorio di sportelli finalizzati a fornire supporto operativo e immediato alle Imprese per l’accesso e l’utilizzo del Mercato Elettronico della P.A.

Anche Confagricoltura Cuneo fa parte degli sportelli abilitati dal Consip. Chiunque volesse accedere al mercato digitale della pubblica amministrazione può rivolgersi ai nostri uffici.

 

Clicca qui per accedere al portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione