Formazione

La normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro, regolamentata dal D.Lgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, prevede l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di fornire a tutti i lavoratori (siano essi soci, lavoratori dipendenti, lavoratori atipici e/o quelli assunti a tempo determinato) l’adeguata formazione in materia di sicurezza e di salute nel posto di lavoro; per i soli collaboratori famigliari e soci delle società semplici agricole, la formazione è facoltativa.

Il D.Lgs. 81/2008 prevede inoltre che il datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari (es. trattore gommato e cingolato, carro raccolta frutta, sollevatore telescopico), ricevano una formazione, informazione e addestramento adeguata e specifica, tale da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Al fine di permettere a tutte le aziende associate di adempiere alle disposizioni di cui sopra, Confagricoltura Cuneo organizza specifici corsi di formazione e aggiornamento in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di abilitazione all’utilizzo di attrezzature.

Le schede descrittive dei corsi di formazione e aggiornamento sono disponibili ai link riportati a fianco.

Per informazioni vi invitiamo a contattare l’Ufficio Sicurezza e formazione di Confagricoltura Cuneo ai seguenti recapiti: