Privacy

A partire dal 25 maggio 2018, con l’entrata in vigore del Regolamento Generale dell’Unione Europea sulla Protezione dei Dati (GDPR), esiste un’unica serie di norme per tutte le imprese che operano nell’UE, indipendentemente dalla loro sede, in materia di protezione dei dati.

Il Regolamento UE 2016/679 disciplina il trattamento dei dati personali relativi alle persone nell’UE da parte di societàorganizzazioni o persone; viene creato quindi come una vera e propria forma di tutela.

Sono tenute al rispetto di tali norme tutte le imprese, di qualsiasi dimensione, indipendentemente dal loro settore di attività.

Data la complessità delle regolamentazioni e delle norme da attuare, Confagricoltura Cuneo è a disposizione per fornire un servizio di assistenza e adeguamento delle aziende agricole ai sensi della vigente normativa.

Riportiamo qui sotto uno schema utile per capire a quale tipo di categoria appartiene la vostra azienda e, conseguentemente, che tipo di documento è necessario che possediate. Inoltre, pubblichiamo i modelli per l’informativa e per il consenso (scaricabili gratuitamente), documenti standard che ogni tipo di azienda deve possedere e sottoporre ai soggetti interessati.

CONTATTACI SUBITO PER UNA CONSULENZA PRIVACY!

Tel. 0171/692143 – e-mail: privacy@confagricuneo.it

Classificazione delle aziende

 

TIPOLOGIA AZIENDA

INFORMATIVA

CONSENSO

REGISTRO DEI TRATTAMENTI

DPIA

Az. Famigliare
(NO dipendenti – NO dati accessori*)

SI NO NO NO 

 Az. Agricola
(SI dipendenti – NO dati accessori*)

 SI NO   SI NO 

 Az. Agricola

(SI dipendenti – SI dati accessori**)

 SI SI   SI  NO 

 Az. Agricola <250 dipendenti

(SI dati sensibili***)

 SI  SI  SI  SI

 Az. Agricola < 250 dipendenti

(NO dati sensibili***)

 SI  SI  SI  NO 

 Az. Agricola > 250 dipendenti

 SI  SI SI SI

*Dati accessori: dati NON strettamente collegati all’attività in questione (es. l’indirizzo e-mail dei clienti per l’invio di newsletter, indirizzo per recapito pubblicità e simili).

** N.B. In questa categoria rientrano la maggior parte delle aziende agricole

*** Dati sensibili: dati che riguardano la sfera personale del soggetto (orientamento sessuale, politico, sindacale, stato di salute o malattia, ecc.). Da valutare in base al numero di soggetti dei quali vengono trattati i dati.

 

Modelli per l’informativa e per il consenso

Scarica qui l’informativa e consenso per i CLIENTI.

Scarica qui l’informativa e consenso per i DIPENDENTI.

Scarica qui l’informativa e consenso per i FORNITORI.