Il CAA

CAA Confagricoltura

Il CAA (Centro Assistenza Agricola) di Confagricoltura cura le attività collegate alla gestione dei premi PAC e opera sul territorio avvalendosi delle società di servizi costituite dalle sedi provinciali. Agli imprenditori agricoli assicura, con proprio personale qualificato, assistenza per accedere agli aiuti comunitari e nazionali e garantisce un’informativa costante e aggiornata sulle opportunità e benefici previsti dalla Politica Agricola Comunitaria.

Anagrafe Unica Aziendale (Fascicolo)

Gestione ed aggiornamento dei dati contenuti nel fascicolo aziendale (anagrafica, terreni, allevamenti, ecc).

Assistenza pratiche PAC e PSR

Assistiamo gli associati negli adempimenti amministrativi necessari per accedere ai contributi comunitari, nazionali e regionali, ai mutui e ai prestiti statali e regionali oltre che in caso di danneggiamenti da calamità naturali e atmosferiche. Forniamo consulenza sull’ammodernamento delle strutture agricole; trattiamo tutti i problemi economici che direttamente o indirettamente investono le aziende agricole. Gestiamo i rapporti con ASL, C.C.IAA. e Provincia.

Pratiche UMA/Assegnazione carburanti

Gestione attività istruttoria per la concessione delle agevolazioni sui consumi di carburante per Utenti Macchine Agricole. Pratiche per voltura e immatricolazione targhe ripetitrici mezzi agricoli.

Anagrafe Zootecnica

Assistenza agli allevatori nell’esecuzione degli adempimenti nell’ambito della gestione delle anagrafi zootecniche, che prevedono tra l’altro l’inserimento nella Banca Dati Nazionale dei capi richiesti e la notifica delle movimentazioni. Il CAA effettua anche il servizio di distribuzione delle marche auricolari e di stampa dei passaporti (bovini).

Direttiva Nitrati

Predisposizione e presentazione telematica della Comunicazione di spandimento e dei piani di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento.

Consulenza vitivinicola

Disponiamo di un qualificato servizio di assistenza rivolto alle aziende vitivinicole: consulenza legislativa, compilazione registri di cantina, pratiche vitivinicole (anagrafe superfici vitate, denuncia di produzione delle uve, giacenza dei prodotti vinosi, iscrizioni DOC, domande di estirpo e reimpianto vigneti, etc.). Forniamo consulenza per l’ottenimento di finanziamenti per l’ammodernamento dei vigneti e delle cantine.