Il convegno di Confagricoltura Cuneo “Oltre il biologico” – Giovedì 16 marzo 2017 a Savigliano

03.03.2017

Come sarà l’agricoltura del futuro? Si parlerà ancora di sistemi biologico e convenzionale/integrato?

A questa domanda esperti e imprenditori proveranno a rispondere nel convegno “Oltre il biologico: opportunità e mercati per l’agricoltura di domani”, che si terrà giovedì 16 marzo 2017 alle 14.30, nell’ambito della 36° Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano (CN).

Obiettivo dell’incontro è quello di analizzare le prospettive future del mondo agricolo, alla luce dei cambiamenti socioeconomici che stanno attraversando il comparto. Si partirà da un’analisi dell’agricoltura biologica, che negli anni è stata protagonista di un incessante sviluppo. In Italia nel 2015 si contavano circa 60mila aziende bio (+8% sul 2014) tra produttori e trasformatori, con una superficie coltivata 1.492.579 ettari, in aumento del 7,5% rispetto all’anno precedente. Sempre nel corso del 2015 sono stati convertiti al metodo biologico più di 104.000 ettari.

Si parlerà, poi, dell’evoluzione dei sistemi biologico e convenzionale, due categorie destinate ad avvicinarsi sempre di più negli prossimi anni.

Al termine della presentazione ci sarà un focus dedicato alle imprese che hanno concentrato la loro attenzione allo sviluppo delle produzioni biologiche in maniera innovativa: una serie di testimonianze aziendali significative per confrontare le strategie vincenti di imprenditori italiani nei settori cerealicolo, vitivinicolo, zootecnico e lattiero-caseario.

Inoltre, ci sarà l’intervento di un esperto della Syngenta che analizzerà il ruolo della  chimica al servizio dell’agricoltura del futuro.

L’evento è organizzato da Confagricoltura Cuneo in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Savigliano e con Syngenta e con il patrocinio della Camera di Commercio di Cuneo.

L’incontro è valido per il rilascio di crediti formativi (CFP) per gli iscritti al Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta e per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Convegno Oltre il biologico