Seminario sulla fertilizzazione sostenibile il 24 febbraio a Grugliasco (TO)

03.02.2017

compost

Il Dipartimento Di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, l’Accademia di Agricoltura di Torino e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta organizzano venerdì 24 febbraio, presso il Campus universitario di Grugliasco (TO), un seminario formativo dal titolo “Fertilizzazione Sostenibile: principi, tecnologie ed esempi operativi”.

La partecipazione certificata all’incontro è valida per l’attribuzione di Crediti Formativi Professionali (per gli iscritti agli Albi dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali).

Saluti iniziali:
Prof. Ivo Zoccarato – Direttore DISAFA Università di Torino
Prof. Pietro Piccarolo – Presidente Accademia di Agricoltura di Torino
Dott.ri Marco Bonavia e Massimo Tirone – Federazione Ordini Dottori Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d’Aosta

Relatori:
– 14:30 Carlo Grignani (Univ. Di Torino) “Progetto editoriale e attualità della concimazione”
– 15:00 Mariano Alessio Vernì (SILC fertilizzanti), Claudio Ciavatta (Univ. di Bologna) “Fertilizzanti: commodities e nuove tipologie”
– 15:30 Luisella Celi, Eleonora Bonifacio (Univ. Di Torino) “Fertilità del suolo e disponibilità dei nutrienti”
– 16:00 Lorenzo Barbanti (Univ. di Bologna), Francesco Montemurro, Mariangela Diacono (CREA Metaponto) “Fertilizzazione dei sistemi cerealicolo industriali”

coffee break

– 17:00 Giorgio Provolo, Francesca Perazzolo (Univ. di Milano) “Effluenti zootecnici”
– 17:30 Alberto Vercesi, Luigi Bavaresco, Matteo Gatti, (Univ. Cattolica Sacro Cuore) “Fertilizzazione dei sistemi viticoli”