Camera di Commercio: al via il bando per l’assegnazione di 10 nuovi riconoscimenti dell’Ospitalità italiana 2025

anteprima sito (96)

La Camera di commercio di Cuneo nell’ambito delle azioni per la promozione del settore turistico, con Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, promuove per l’anno 2025 l’assegnazione, alle Imprese Ricettive e Ristorative della provincia di Cuneo che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti previsti, qui di seguito precisati, di un marchio di qualità denominato “Ospitalità Italiana” come elemento distintivo “a garanzia della qualità del servizio”.

localizzate.
Al rilascio del marchio “Ospitalità Italiana” è associata l’attribuzione di un rating, il cui scopo è di differenziare le strutture su livelli multipli di valutazione in relazione alle seguenti macroaree:

• Qualità del servizio
  • Promozione del territorio
  • Identità
  • Notorietà

Il rating ottenuto è basato su un valore che varia da un minimo di una “corona” ad un massimo di tre “corone” in funzione del punteggio ottenuto. L’ottenimento del marchio e del relativo rating comporta:

• La possibilità per l’impresa, di darne ampia diffusione nella propria attività di comunicazione e promozione;
  • L’inserimento delle strutture certificate nelle azioni promozionali della Camera di Commercio di Cuneo e della stessa Isnart.

Requisiti di partecipazione al progetto

Sono ammesse a partecipare al progetto per l’assegnazione del marchio “Ospitalità Italiana” le strutture operanti nella provincia di Cuneo che esercitino l’attività di:

• Hotel
  • Ristorante
  • Agriturismo
  • Bed and breakfast
  • Campeggio
  • Rifugio
  • Country house
  • Residenza turistico alberghiera

Le imprese ammesse a partecipare dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio (ove richiesto dalla normativa), essere in regola con la denuncia inizio attività al REA e svolgere l’attività da almeno un anno;
  •  non essere sottoposte a procedure concorsuali, in stato di liquidazione volontaria o rientrare nella categoria delle “imprese in difficoltà” secondo la definizione comunitaria;
  • essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale se dovuto.

Modalità di presentazione delle domande

La presentazione della domanda per ricevere la visita di controllo dell’organismo incaricato, in coerenza con la normativa europea che prevede la partecipazione del soggetto privato interessato alla spesa per concorrere alla certificazione volontaria, è soggetta al pagamento di una quota di € 100,00 + I.V.A. 22%. La quota dovrà essere pagata per via telematica tramite PagoPA.
Le imprese che inviano alla PEC camerale il modulo di adesione riceveranno un avviso di pagamento e, ad avvenuto versamento, verrà emessa la fattura elettronica consultabile dal cassetto fiscale.
Il pagamento dovrà comunque essere effettuato entro il 14 giugno 2024.
Le strutture interessate dovranno inviare dall’ 11 aprile 2024 alla Camera di commercio di Cuneo l’apposito modulo (scaricabile dal sito https://www.cn.camcom.it/it/ospitalitaitaliana) sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente ai sensi dell’art. 38 del DPR 445/2000.
La domanda, inviata in formato non modificabile, deve essere sottoscritta con firma autografa del legale rappresentante dell’impresa allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità, oppure con firma digitale, entro il 10 giugno 2024.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere spedite esclusivamente via PEC all’indirizzo: protocollo@cn.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto “Bando Ospitalità Italiana 2025”.
La domanda deve essere compilata in ogni sua parte; non verranno considerate le domande che non contengano tutte le notizie richieste.

Telefono: 0171 318758 – 832 – 746
Email: promozione@cn.camcom.it