Decreto anticipi: introdotto l’obbligo del CIN per strutture ricettive e locazioni brevi

23.01.2024

gAgriturismo

Il decreto Anticipi, convertito nella legge n. 191 del 15.12.2023, nell’articolo 13 ter ha introdotto nuovi obblighi per le unità immobiliari oggetto di locazione turistica o destinatale alle locazioni brevi, nonché alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere (es. B&B), uniformando i codici utilizzabili a livello locale. La novità troverà applicazione dopo l’entrata in funzione della Banca dati nazionale e del Portale telematico del Ministero del Turismo.

Per le strutture indicate viene disciplinato il nuovo Codice Identificativo Nazionale (CIN) che dovrà essere assegnato  alle seguenti tipologie di immobili e strutture ricettive:

  • Unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche.
  • Unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi (durata non superiore a 30 giorni) secondo quanto definito dall’articolo 4 del decreto-legge n. 50 del 2017.
  • Strutture turistiche ricettive alberghiere ed extra-alberghiere come definite dalle normative regionali e dalle province autonome di Trento e Bolzano.

La norma è finalizzata ad assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale, la sicurezza del territorio e per contrastare forme irregolari di ospitalità.

 Assegnazione del CIN

Il CIN sarà attribuito dal Ministero del Turismo previa presentazione telematica di richiesta da parte del locatore o del titolare della struttura turistica. La trasformazione dei codici e la trasmissione dei dati per l’inserimento nella banca dati nazionale saranno garantite anche dai Comuni che hanno attivato procedure di attribuzione di codici specifici.

In particolare, la procedura telematica di richiesta del CN dovrà contenere:

  • istanza telematica da parte del locatore ovvero del soggetto titolare della struttura turistico-ricettiva;
  • dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, attestante:
    • dati catastali dell’unità immobiliare o della struttura;
    • nel caso di locazioni brevi e turistiche svolte in forma imprenditoriale, la sussistenza dei requisiti di sicurezza degli impianti.

Una volta assegnato, il CIN dovrà essere obbligatoriamente:

  • esposto all’esterno dello stabile in cui è collocato l’appartamento o la struttura ricettiva, “assicurando il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici”;
  • indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.

La norma sarà applicabile non appena sarà attivo il portale telematico ministeriale per l’assegnazione del CIN.

Nei casi in cui è stato già istituito il CIR (Codice Identificativo Regionale), codice rilasciato dalla regione di ubicazione dell’alloggio, ogni regione provvederà a generare il CIN aggiungendo al CIR un prefisso alfanumerico fornito dal Ministero del turismo.

La mancanza del CIN espone il titolare della struttura turistico-ricettiva, nonché il soggetto che proponga o conceda in locazione per finalità turistiche o con locazione breve un’unità immobiliare o una porzione di essa priva di CIN, alla sanzione pecuniaria da 800 a 8.000 euro “in relazione alle dimensioni della struttura o dell’immobile”.

Le disposizioni in esame troveranno piena applicazione a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso attestante l’entrata in funzione della banca dati nazionale e del portale telematico del Ministero del Turismo per l’assegnazione del CIN.

Per maggiori informazioni, contattare i nostri operatori dell’Area fiscale.

  • ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@confagricoltura.it
  • ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@confagricuneo.it
  • ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@confagricuneo.it
  • ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@confagricuneo.it
  • ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@confagricuneo.it
  • ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it
Facebooktwitterpinterestmail