Rinnovo Assegno Unico Universale per i figli a carico nel 2024: il Caf e il Patronato sono a disposizione per assistenza e invio della domanda

23.01.2024

ASSEGNO_UNICO_2022

L’Assegno Unico Universale per i figli a carico nel 2024 è automatico per le domande accolte e in corso di validità. Il rinnovo, quindi, verrà effettuato d’ufficio dall’INPS. Bisogna, però, presentare il nuovo Isee 2024 ed eventualmente aggiornare i propri dati integrando la domanda presentata all’Inps, altrimenti l’assegno che si riceve potrebbe essere ridotto o cancellato.

RINNOVO ASSEGNO UNICO UNIVERSALE D’UFFICIO

A partire da Marzo 2024 non sarà più necessario presentare una domanda di rinnovo dell’Assegno Unico Universale: per chi già percepisce l’assegno, infatti, i dati saranno prelevati automaticamente dall’archivio Inps.

Per la quantificazione dell’AUU permane, per tutti i beneficiari interessati, l’obbligo di presentare il modello Isee a partire da gennaio 2024. Il termine ultimo della presentazione dell’Isee per ottenere gli arretrati dalla mensilità di Marzo è il 30 Giugno 2024.

In assenza di un nuovo Isee, l’importo dell’Assegno unico sarà calcolato con riferimento agli importi minimi previsti.

Il Caf Confagricoltura è a disposizione per il rinnovo del modello Isee.

AGGIORNARE I DATI INPS E NUOVA DOMANDA 

I richiedenti dovranno comunicare eventuali variazioni delle informazioni precedentemente inserite nella domanda di Assegno unico trasmessa all’INPS (ad esempio: nascita di figli, variazione/inserimento della condizione di disabilità, separazione, variazioni IBAN , maggiore età dei figli) integrando la domanda originale che si è presentata presso il patronato Enapa.

Dovranno, invece, presentare una nuova domanda per l’Assegno Unico Universale coloro che non hanno mai usufruito dell’AUU, coloro che hanno una domanda respinta o che non è più attiva ed infine coloro che fino ad oggi percepivano l’AUU direttamente con il reddito di cittadinanza.

Gli uffici del Patronato Enapa sono a disposizione per assistenza e invio della domanda di aggiornamento dell’Assegno Unico Universale.

Facebooktwitterpinterestmail