Isee 2024: documentazione richiesta, scadenze e validità

11.01.2024

Calcolatrice penna e banconote

Con L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE – si certificano il patrimonio e il reddito del nucleo familiare per avere accesso a diversi bonus, sconti ed esenzioni.

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) è uno strumento attraverso il quale i cittadini italiani possono accedere ai vari servizi di welfare dedicati alla famiglia, sulla base della loro situazione economica. 

L’Isee si può richiedere in qualunque momento dell’anno, quando serve per presentare una domanda di agevolazione. Tutti gli Isee presentati in corso d’anno, anche se fatti a dicembre, scadono il 31 dicembre e chi è beneficiario di prestazioni legate al valore Isee deve presentare l’Isee 2024 in tempi brevi per per confermare di avere i requisiti e continuare a godere del beneficio senza interruzioni.

Il Caf Confagricoltura è a tua disposizione per offrirti assistenza nell’ottenimento della certificazione. Per elaborare l’Isee è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. I dati da presentare sono autodichiarazioni (come i dati anagrafici ed i beni patrimoniali), dati dall’Agenzia delle Entrate (come il reddito complessivo) e dall’Inps (trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari erogati dall’Inps per ragioni diverse dalla condizione di disabilità e non rientranti nel reddito complessivo ai fini Irpef).

Il nucleo familiare è quello alla data della presentazione della dichiarazione. Per i redditi fa fede il secondo anno solare precedente (per esempio, se si compila la dichiarazione nel 2024, la dichiarazione dei redditi è quella del 2023 – redditi 2022), mentre per il patrimonio mobiliare e immobiliare l’anno precedente a quella delle presentazione della Dsu.

Sono molteplici le prestazioni sociali per le quali è richiesto ai cittadini l’Isee.

L’Isee ha validità fino al 31 dicembre 2024.

I documenti da presentare

  • Stato di famiglia aggiornato (è valida anche L’AUTOCERTIFICAZIONE)
  • Codice fiscale e documento d’identità di tutti i componenti del Nucleo Famigliare (per nucleo si intendono tutti i soggetti che compaiono nello stato di famiglia)
  • Documento d’Identità del Dichiarante (il dichiarante è colui che firma la dichiarazione, può essere qualsiasi componente purché maggiorenne del nucleo famigliare
  • Documento d’Identità di chi firma la dichiarazione (se il dichiarante non è in grado di porre firma)
  • Eventuale sentenza di separazione o divorzio
  • Estratti conti Bancari e Postali (conti correnti con buoni di stato, azioni, fondi di investimento, certificati di deposito, buoni fruttiferi etc…) di tutti i componenti del nucleo (anche se si tratta di minori o di persone a carico IRPEF) compresi i conti COINTESTATI con Genitori, Zii, Fratelli, etc… anche se non appartenenti al Nucleo Famigliare alla data del 31 Dicembre di due anni precedenti la data della richiesta e giacenza media di tutti i soggetti. (2022)
  • Estratti di conti correnti Esteri
  • Assicurazioni miste /vita riscattabili: totale PREMI VERSATI fino al 31/12/2022
  • Lavoratori autonomi: Prospetto di bilancio compilato dal commercialista riferito al 31/12/2022
  • CUD – Mod.730 – Mod. 740 (UNICO) 2023 (redditi 2022) – di tutti i componenti del Nucleo.
  • Redditi assoggettati ad imposta sostitutiva o a ritenuta a titolo d’imposta (lavori socialmente utili, previdenza complementare erogate sotto forma di rendita, prestazioni rese dagli incaricati alle vendite a domicilio, attività sportive dilettantistiche, premi di risultato e welfare aziendale)
  • Contratto di Affitto registrato presso l’Agenzia delle Entrate (solamente nel caso in cui la casa di abitazione del nucleo è in affitto)
  • Visura Catastale di Immobili e Terreni nazionali ed eventualmente esteri al 31/12/2022 (solo se non è presente la dichiarazione dei redditi) – INDICAZIONE DI EVENTUALI AREE EDIFICABILI
  • Quota del capitale residuo al 31 dicembre 2022 di mutui legati all’acquisto di immobili.
  • Copia libretto di circolazione di tutti i veicoli con potenza superiore ai 500 cc di proprietà dei componenti il nucleo familiare
  • Se nel nucleo sono presenti soggetti portatori di handicap con percentuale superiore al 66% occorre la certificazione d’invalidità rilasciata dall’ente competente.

Tutti i documenti richiesti devono essere in fotocopia in quanto rimarranno agli atti dell’ufficio Caf Confagricoltura.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare gli uffici del Caf Confagricoltura nella sede a voi più comoda.

Facebooktwitterpinterestmail