Infortunio sul lavoro: l’assistenza del patronato Enapa è gratuita

31.08.2023

anteprima sito (3)

Vi ricordiamo che tra gli ambiti di assistenza gratuita offerta dal Patronato Enapa, vi è anche il servizio di segnalazione all’Inail di infortunio sul lavoro.

Infortunio sul lavoro: che cos’è

L’ infortunio sul lavoro è l’evento traumatico che si verifica nelle seguenti condizioni:

  • in occasione di lavoro: quando esiste un collegamento tra l’incidente e l’attività lavorativa effettuata;
  • per causa violenta: ogni fatto esterno che agisce rapidamente e imprevedibilmente sull’organismo umano provocando una lesione. Ad esempio: cadute, lesioni prodotte da macchine, corrente elettrica, fulmine, colpo di calore o di freddo, improvvisa e forte emozione con turbamento psichico, contatto con agenti patogeni (epatiti, Aids), assorbimento di sostanze tossiche.

È necessario che esista un collegamento (nesso causale) tra infortunio e attività lavorativa, sia che l’infortunio si verifichi sul luogo del lavoro e/o all’interno del turno di lavoro, sia al di fuori di queste condizioni.

Rientrano tra gli infortuni sul lavoro anche gli eventi che si verificano in itinere, cioè durante il percorso tra l’abitazione e il luogo di lavoro.

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro

Per evitare di incorrere in sanzioni, in caso di infortunio sul lavoro è necessario che il datore di lavoro o il lavoratore autonomo contattino tempestivamente gli uffici del Patronato Enapa.

In tale circostanza, infatti, è molto importante ricordare che vige l’obbligo di denuncia all’INAIL entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico e dei dati relativi all’ infortunio, anche in caso di assenza dal lavoro di un solo giorno. Questo termine viene ridotto a 24 ore, in caso di morte del lavoratore.

I termini riguardano la totalità dei lavoratori, quindi sia il titolare che i coadiuvanti che i dipendenti.

Quindi, se un lavoratore dipendente subisce un infortunio sul lavoro, anche di lieve entità, deve avvertire immediatamente il datore di lavoro, il quale dovrà inoltrare all’Inail la denuncia di infortunio.

In caso di scadenza dei termini in un giorno festivo (domenica o festività) i termini slittano al primo giorno feriale successivo (NB: il sabato NON è considerato giorno festivo ma bensì feriale).

Il mancato rispetto dei termini previsti per l’invio della denuncia di infortunio comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.290,00 a 7.745,00 euro.

Per ulteriori informazioni contatta sede del Patronato Enapa più vicina:

  • ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it
  • ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@enapa.it
  • ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@enapa.it
  • ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@enapa.it
  • ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@enapa.it
  • ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it

 

Facebooktwitterpinterestmail