Garanzia pubblica ISMEA su crediti concessi alle imprese agricole e della pesca

14.06.2023

ismea
L’ISMEA ha attivato l’ammissibilità della garanzia pubblica in favore delle micro, piccole e medie imprese agricole e della pesca, a titolo gratuito e con copertura fino al 100 per cento del valore del finanziamento, per nuove operazioni destinate alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.

Più precisamente si tratta del rilascio della “garanzia diretta” su crediti concessi dalle banche e dagli intermediari finanziari per la suddetta finalità, il cui valore, comunque, non sia superiore a 250 mila euro. I finanziamenti hanno una durata fino a 96 mesi e prevedono l’inizio del rimborso del capitale non prima di 12 mesi dall’erogazione.

Questo intervento di ISMEA è stato fortemente caldeggiato da Confagricoltura, il suo accoglimento da parte del Legislatore rafforza gli strumenti della garanzia pubblica, ritenuti essenziali soprattutto nell’attuale congiuntura economica, caratterizzata anche dall’aumento dei tassi di interesse.

La concessione della garanzia a costo zero consente infatti alle micro, piccole e medie imprese di beneficiare di una significativa riduzione in termini di tasso di interesse praticato sull’operazione di finanziamento garantita.