La Regione Piemonte emana il bando per investimenti sul benessere animale

22.05.2023

benessere-animale

E’ stato aperto l’intervento dello Sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027 (Srd02 azione D) che sostiene gli imprenditori agricoli per investimenti aziendali orientati al benessere degli animali e alla biosicurezza.

In generale l’intervento Srd02 finanzia investimenti, anche innovativi, mirati alla digitalizzazione dei processi, da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale e che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale (senza aumento delle Uba allevate), possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della PAC in materia di ambiente, clima e benessere animale e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o o alle norme esistenti.

In relazione all’azione D, i sostegni intendono favorire l’evoluzione degli allevamenti verso un modello più sostenibile ed etico, anche attraverso l’introduzione di sistemi di gestione innovativi e di precisione, che incrementino il benessere degli animali e la biosicurezza, anche con riferimento all’antimicrobico resistenza. In tale contesto, inoltre, sono previsti investimenti per adeguare la fornitura di acqua e mangimi secondo le esigenze naturali dell’allevamento, per la cura degli animali ed il miglioramento delle condizioni abitative (come l’aumento delle disponibilità di spazio, le superfici dei pavimenti, i materiali di arricchimento, la luce naturale), e per consentire agli animali l’accesso verso l’esterno.

La dotazione finanziaria di questa azione è di sette milioni di euro.

Il contributo massimo per singolo beneficiario è di 100 mila euro mentre 5 mila euro è la spesa minima ammissibile. Viene concesso ordinariamente un contributo in conto capitale del 40 % della spesa ammissibile. Tuttavia l’aliquota sale al 50% se il beneficiario è un giovane agricoltore e al 55% per coloro che hanno anche aderito al bando dello Sviluppo rurale Sra30 – Classyfarm, attualmente ancora aperto.: in quest’ultimo caso la percentuale lievita al 65% se chi presenta domanda è anche un giovane under 41.

Le domande di accesso ai contributi potranno essere presentate fino al prossimo 15 settembre esclusivamente attraverso il sistema informativo della Regione Piemonte.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici CAA di Confagricoltura:

  • ufficio di Cuneo: 0171 692143
  • ufficio di Alba : 0173 281929
  • ufficio di Saluzzo: 0175 217120
  • ufficio di Savigliano: 0172 712372
  • ufficio di Mondovì: 0174 42071
  • ufficio di Bra: 0172 244484
Facebooktwitterpinterestmail