Crisi mercati carne suina: ammasso privato dal prossimo 25 marzo

16.02.2023

suino

Con il Regolamento (UE) 2022/470 la Commissione Europea ha previsto l’aiuto all’ammasso privato per la carne suina, concesso soltanto per quantitativi di carni fresche o refrigerate che non sono stati ancora conferiti all’ammasso.

Si tratta di uno dei provvedimenti del più complessivo “pacchetto” che la Commissione europea ha previsto a breve e medio termine per fronteggiare la crisi dei mercati europei, rafforzare la sicurezza alimentare mondiale e sostenere agricoltori e consumatori dell’UE.

Le domande di aiuto all’ammasso privato per le categorie di prodotti riportati nell’allegato del Regolamento possono essere presentate a decorrere dalla data del 25 marzo 2022 fino al 29 aprile 2022 e si riferiscono ad un periodo di ammasso di 60, 90, 120 o 150 giorni.

Ogni domanda riguarda una categoria di prodotto indicata nell’elenco dell’allegato e per un quantitativo minimo di 10 tonnellate per i prodotti disossati e di 15 tonnellate per gli altri prodotti.

Ad avviso di Confagricoltura la misura non avrà un sufficiente impatto per affrontare lo stato di crisi. Per tale ragione si sta continuando a chiedere misure più dirette per supportare il reddito degli allevatori e più in linea con la realtà della produzione italiana.

Facebooktwitterpinterestmail