Credito imposta per acquisto di carburante agricolo e energia elettrica/gas naturale

28.10.2022

carburante-agricolo

CREDITO D’IMPOSTA PER ACQUISTO DI CARBURANTE AGRICOLO

Con il Decreto “Aiuti Ter”, il credito d’imposta del 20% per acquisto di carburante agricolo si estende anche al quarto trimestre 2022 (mesi di ottobre/novembre/dicembre 2022).

Questa agevolazione spetta anche alle imprese esercenti l’attività agromeccanica (identificate con il codice Ateco 1.61) e anche per i carburanti utilizzati per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all’allevamento degli animali.

Il credito può essere sfruttato in compensazione, nei modelli F24, entro il 31 marzo 2023.

CREDITO D’IMPOSTA PER ACQUISTO DI ENERGIA ELETTRICA/GAS NATURALE

Per le imprese dotate di contatori di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 KW è riconosciuto un credito d’imposta dal 15% al 30% delle spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica, per il secondo e terzo trimestre e per il periodo ottobre/novembre 2022.

Anche per le imprese più piccole (con contatori di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 KW) è previsto un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata nel periodo ottobre/novembre 2022.

Per le imprese, diverse da quelle a forte consumo di gas naturale, è riconosciuto un credito d’imposta dal 25% al 40% delle spese sostenute per l’acquisto di gas naturale, per il secondo e terzo trimestre e per il periodo ottobre/novembre 2022.

I beneficiari dei crediti d’imposta avranno tempo: fino al 31 dicembre 2022 per l’utilizzo in compensazione, con modello F24, degli importi spettanti relativi al secondo e terzo trimestre, e fino al 31 marzo 2023 per l’utilizzo dei crediti relativi ai mesi di ottobre e novembre 2022.

Pertanto, invitiamo, tutti coloro che sono interessati, a contattare i nostri uffici entro il 30 ottobre, così da consentire le opportune verifiche ed elaborazioni in tempo utile. Per il calcolo dei crediti si rende necessaria copia bollette 1°/2°/3° trimestre 2019 e 2022 e periodo ottobre/novembre 2022.

Per maggiori informazioni contatta l’ufficio CAF Confagricoltura nella tua zona di riferimento.