Campagne di raccolta, le regole per essere in regola

29.07.2022

Sicurezza e formazione

Le campagne di raccolta sono pienamente avviate, e con esse anche i controlli degli organi ispettivi.

Riassumiamo di seguito gli adempimenti da seguire per non incorrere in sanzioni:

  1. VERIFICA DOCUMENTI DEL LAVORATORE
    Il lavoratore se extracomunitario deve esibire il permesso di soggiorno ed un documento di identità, deve essere in possesso del codice fiscale
  2. IDONEITA’ ALLA MANSIONE
    PRIMA di essere adibito alle mansioni per cui è assunto il lavoratore deve essere sottoposto a visita medica preventiva per accertare l’idoneità alla mansione.
    (Vedi riquadro A)
  3. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA DI ASSUNZIONE
    La comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego deve essere effettuata almeno il giorno antecedente l’inizio dell’attività lavorativa.

La comunicazione di assunzione (e se presente anche la lettera di assunzione) DEVE ESSERE PERENTORIAMENTE CONSEGNATA E FIRMATA DAL DIPENDENTE PRIMA DI INIZIARE A LAVORARE

  1. SICUREZZA: FORMAZIONE – INFORMAZIONE E DPI
    Deve essere svolta l’attività di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza:

    1. Per i lavoratori che svolgono meno di 51 giornate è sufficiente la consegna dell’opuscolo informativo (è valida anche la consegna in formato elettronico tramite mail o whatsapp).

Nb: La consegna deve essere documentata tramite firma su apposito modulo di consegna

  1. Per i lavoratori che svolgono più di 51 giornate deve essere espletata la formazione obbligatoria prevista dal Dl 81/08:
    1. 4 ore di formazione generale (ANCHE ON LINE)
    2. 8 ore di formazione specifica (OBBLIGATORIAMENTE IN PRESENZA)

Devono essere forniti di dispositivi di protezione individuale ai lavoratori in relazione alle mansioni svolte dagli stessi. La consegna deve essere documentata.

  1. ELABORAZIONE BUSTE PAGA E PAGAMENTO TRACCIABILE

Le ore e giornate svolte dai lavoratori dovranno essere calcolate in busta paga:

  • i cedolini devono essere consegnati ai lavoratori
  • devono essere firmati (la firma dimostra l’avvenuta consegna del cedolino)
  • il pagamento deve avvenire tramite strumenti TRACCIABILI: assegno bancario o bonifico NON E’ AMMESSO IL PAGAMENTO IN CONTANTI

Ricordiamo che a partire dal 2022 gli ispettori dell’INL, oltre a controllare la regolarità del rapporto di lavoro (assunzione, buste paga e modalità di pagamento), sono tenuti anche a controllare gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Particolare attenzione è riservata all’esecuzione delle visite mediche ed alla formazione dei lavoratori.

Invitiamo pertanto tutti i titolari d’azienda a verificare di avere le idoneità del medico aziendale PRIMA di iniziare le attività e che i lavoratori abbiano ricevuto opuscolo informativo o che siano in possesso dell’attestato di formazione on-line di 4 ore.

La mancata formazione o l’assenza delle visite mediche comporta pesanti sanzioni che hanno anche risvolti penali, i nostri uffici sono a disposizione per effettuare le prenotazioni delle visite mediche, per fornire assistenza nell’individuazione della formazione adatta alla qualifica dei lavoratori ed eventualmente per la redazione del DVR.

Schermata

Per ulteriori informazioni contatta i nostri uffici.

Facebooktwitterpinterestmail