Peste suina africana, richiesta di interventi urgenti alla Regione

08.03.2022

Cinghiale

Il presidente di Confagricoltura Piemonte, Enrico Allasia, ha scritto una lettera alla Regione Piemonte richiedendo interventi urgenti per contrastare la crisi causata dalla peste suina africana. Di seguito il testo della lettera:

“La situazione che si è determinata in seguito all’epidemia di peste suina africana sta provocando gravissimi danni economici alle imprese agricole di allevamento suino nell’area rossa e, in misura minore ma comunque assai rilevante, anche per l’intero comparto suinicolo regionale.

Avevamo già evidenziato, all’avvio allo scoppio dell’epidemia, le speculazioni che si erano create sul mercato a causa dell’indisponibilità al ritiro di suini allevati in Piemonte da parte delle imprese di macellazione: la situazione, seppur in misura attenuata, permane tuttora.

In particolare Vi evidenziamo le difficoltà delle imprese situate nell’area buffer, che vedono i loro prodotti completamente sviliti, con ripercussioni gravissime sull’andamento economico aziendale. A questo proposito, precisiamo che Vi forniremo in modo riservato informazioni puntuali circa i fatti segnalati, con riferimento specifico alle imprese interessate.

Infine, Vi invitiamo a individuare con le Istituzioni competenti le più opportune modalità di ristoro dei danni patiti dagli allevatori, procedendo in tempi brevi alla ricognizione della situazione e al ristoro delle perdite subite.”