Aperte le manifestazioni di interesse al corso online per operatore di fattorie didattiche

14.05.2021

Fattoria didattica

Confagricoltura Piemonte organizzerà nei mesi autunnali in modalità FAD (on-line) un corso di abilitazione per operatore di fattoria didattica (60 ore).

L’operatore di fattoria didattica è una figura che opera nell’ambito della multifunzionalità dell’azienda agricola, organizzando l’ accoglienza con programmi educativi per famiglie, bambini, ragazzi e gruppi scolastici al fine di offrire la possibilità di approfondire la conoscenza delle attività svolte in azienda, dell’ambiente rurale, delle piante, degli animali e dei prodotti, con professionalità e competenza specifica.

Il corso è propedeutico al conseguimento dell’abilitazione necessaria per l’iscrizione nell’apposito albo regionale (DGR 1-11456 del 25 maggio 2009).

Gli argomenti trattati durante le 60 ore di lezione sono i seguenti:

  • DA AZIENDA AGRICOLA A FATTORIA DIDATTICA – CONTESTO NORMATIVO E OBBLIGHI LEGISLATIVI – 9 ore
  • IL PUBBLICO/LA SCUOLA IN FATTORIA (elementi progettuali per la costruzione dei percorsi; strumenti e metodologie della didattica, pedagogia del fare e relazione educativa – 27 ore
  • EDUCAZIONE ALIMENTARE E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE (storia dei prodotti e delle tradizioni locali; caratteristiche nutrizionali e stagionalità dei prodotti; sistemi di qualità dei prodotti agroalimentari; elementi di agricoltura sostenibile; caratteristiche organolettiche: laboratori del gusto e dei sensi delle principali filiere alimentari) -18 ore
  • COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E IMMAGINE (elementi di marketing territoriale; strumenti e metodologie per la comunicazione in rapporto ai destinatari; elaborazione Project Work) – 6 ore.

La partecipazione è aperta anche ai soggetti non appartenenti al settore agricolo, senza prerequisiti di ingresso. Il costo stimato è di 200 euro a partecipante.

Inoltre, il corso verrà confermato al raggiungimento minimo di 30 adesioni.

Chi fosse interessato all’iniziativa, è invitato ad inviare la manifestazione di interesse entro il 24 maggio 2021 ai seguenti contatti: 0171/692143 – f.dalmasso@confagricuneo.it.

Facebooktwitterpinterestmail