Corso teorico online “Rischi Spazi Confinati” (silos, cisterne, vasche di accumulo): iscrizioni entro il 20 febbraio

03.02.2021

Confagricoltura ha in programma un corso di formazione per approfondire i rischi degli spazi confinati e a sospetto inquinamento, così come previsto dal D.Lgs. 81/08 artt. 26, 27, 37, 63, 66 e 121 – Allegato IV punto 3; e dal DPR 177/11.

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali sono direttamente o indirettamente esposti ai rischi delle attività svolte in aziende agricole dove si trovano ambienti confinati o a sospetto inquinamento quali ad es. i silos per lo stoccaggio delle granaglie, le cisterne utilizzate per la vinificazione, le vasche di accumulo dei liquami, le celle di stoccaggio frutta in ATM

Il corso, della durata di 4 ore, sarà organizzato in modalità online (video conferenza) e si terrà preferibilmente entro la fine del mese di febbraio previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Iscrizioni entro il 20 febbraio 2021. 

Al termine della parte teorica verranno raccolte le adesioni degli interessati al modulo pratico, di ulteriori 4 ore.

Programma del corso 

  • Il contesto normativo e le buone pratiche (D.Lgs. 81/08 artt. 26, 27, 37, 63, 66 e 121 – Allegato IV punto 3; DPR 177/11; Guida operativa ISPESL lavori in ambienti sospetti di inquinamento, ecc.)
  • I ruoli, le responsabilità ed i relativi obblighi
  • Riconoscere gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati
  • Individuazione dei fattori di rischio in ambienti sospetti di inquinamento o confinati
  • Conoscere, saper individuare ed elaborare le misure di prevenzione e protezione specifiche
  • Conoscere e sapere come si usano le specifiche strumentazioni, attrezzature e DPI da utilizzare negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati
  • Le procedure di sicurezza per effettuare i lavori ambienti sospetti di inquinamento o confinati e le procedure di soccorso (emergenza e recupero)

Verifiche e valutazione 

Alla conclusione del corso il partecipante effettuerà sempre online una verifica finale dell’apprendimento tramite test a risposta multipla.

Attestato

Al superamento del test finale, il partecipante conseguirà l’attestato di partecipazione che riceverà comodamente via mail o potrà ritirare di persona presso la sede Confagricoltura di riferimento.

In caso di non superamento del test, sarà possibile ripeterlo in seguito ad approfondimento con il docente.

Info e iscrizioni

Tutti coloro che fossero interessati a ricevere informazioni o ad iscriversi ai corsi di formazione e aggiornamento professionale possono mettersi in contatto con i seguenti referenti:

 

ATTENZIONE! Il corso è teorico e propedeutico alla parte pratica che potrà essere organizzata per gli interessati direttamente nello specifico contesto aziendale. Le adesioni verranno raccolte al termine della prima parte teorica. 

Facebooktwitterpinterestmail