Cascine Piemontesi cresce e progetta nuove iniziative

06.01.2021

Logo Cascine Piemontesi

Sono un centinaio le aziende iscritte al consorzio nato per valorizzare i prodotti e il territorio
di Francesca Braghero

Nonostante le limitazioni e le difficoltà legate alla pandemia da Covid-19, continua a crescere e a  sviluppare nuove idee, nuove partnership e nuovi progetti il Consorzio Cascine Piemontesi, nato sotto la regia di Confagricoltura Cuneo con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo e costituito ufficialmente il 2 dicembre 2019.

Tutti i vantaggi per le aziende
Il Consorzio è nato con l’obiettivo di valorizzare e commercializzare i prodotti agroalimentari piemontesi e promuovere il territorio presentando le eccellenze che lo contraddistinguono sotto una veste comune. Ad oggi, sono già oltre un centinaio le aziende agricole e agroalimentari, gli agriturismi e le altre attività turistico-ricettive che hanno deciso di iscriversi al Consorzio, per poter beneficiare di una serie di vantaggi, riassumibili in alcune iniziative messe in atto durante i mesi scorsi:

  • entrare a far parte di una rete di eccellenze agroalimentari locali;
  • disporre di un sito vetrina con pagine dedicate alla propria azienda;
  • avere un accesso agevolato a canali di vendita online dei propri prodotti e servizi;
  • partecipare in forma coordinata a fiere e manifestazioni di settore;
  • avere un’immagine coordinata con l’accesso a materiale promozionale brandizzato;
  • poter accedere a bandi e progetti dedicati

Uno dei più importanti traguardi raggiunti quest’anno dal Consorzio è l’accordo con il portale Foodelizia (www.foodelizia.it), dedicato alla promozione e vendita di eccellenze agroalimentari, tramite il quale le aziende iscritte a Cascine Piemontesi possono usufruire di ulteriori strumenti di marketing per acquisire nuove tipologie di clienti. Il Consorzio ha aderito anche all’Operazione 3.2.1 del Psr “Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità”, a sostegno delle attività di valorizzazione  dei prodotti di qualità svolte nel mercato interno da associazioni di produttori, per la realizzazione di azioni di comunicazione mirate.

Obiettivi e sviluppi futuri
L’obiettivo primario per il nuovo anno è quello di aumentare la visibilità del Consorzio, per espanderne il pubblico ed accelerarne la crescita. A tale scopo è stata coinvolta l’agenzia di marketing e comunicazione Why Net di Alba, che si occuperà della promozione del sito internet (www.cascinepiemontesi.it), dove verranno inseriti i link con reindirizzamento ai siti di vendita online delle singole aziende aderenti, e di una strategia digital che andrà dall’apertura di nuovi canali di comunicazione alla realizzazione di articoli  di blog relativi ai prodotti venduti e al territorio di produzione.

E’ già stato concordato con l’agenzia un piano di azione che partirà dalle reali esigenze delle aziende associate, sondate prima tramite un questionario e poi attraverso una serie di incontri volti a comprendere lo status attuale e lo status desiderato da ogni azienda in materia di comunicazione. Le domande verteranno su tre questioni principali: i canali di vendita prescelti, gli strumenti di promozione da utilizzare e la creazione del kit di cui verrà dotato ogni consorziato.

Per il 2021 sono previste, inoltre, due nuove collaborazioni con le piattaforme Shopiemonte ed Easybox, mirate ad arricchire il ventaglio di opportunità offerte alle aziende aderenti per accrescere la propria visibilità. Covid permettendo, Confagricoltura Cuneo sta lavorando anche ad una serie di appuntamenti ed eventi finalizzati alla promozione del Consorzio a cui partecipare nel nuovo anno.  Le aziende che volessero beneficiare di tutti questi vantaggi possono scaricare direttamente sul sito  di Cascine Piemontesi il modulo di adesione da restituire compilato e firmato presso gli uffici di zona di Confagricoltura o via mail all’indirizzo info@cascinepiemontesi.it.

 

Facebooktwitterpinterestmail