Latte, prezzi cedenti, lunedì 18 maggio il tavolo regionale

15.05.2020

Latte

Lunedì 18 maggio, in videoconferenza, si terrà il tavolo regionale del latte, convocato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, per discutere della situazione e delle prospettive del comparto.

Il mercato non offre soddisfazioni e i prezzi sono cedenti. Il lockdown e lo stravolgimento dei tradizionali canali di consumo hanno creato un nuovo scenario, sul quale si sono anche inserite spinte speculative.

Confagricoltura parteciperà all’incontro con il presidente della sezione regionale di prodotto lattiero casearia Guido Oitana. Oggi è quasi totalmente scomparso il canale Horeca e le esportazioni sono fiacche, ma la domanda di prodotto da parte della Gdo e dei negozi di vicinato è notevolmente aumentata. In questo scenario ci sono realtà industriali che stanno lavorando con grande impegno per contrastare la crisi, altre che, dalla sera alla mattina, hanno inviato lettere agli allevatori imponendo abbassamenti di prezzo in maniera unilaterale, anche con effetto retroattivo: in altre realtà non ci sono addirittura contratti.

La Gdo, infine, punta solo a mantenere i propri margini e trascura tutto ciò che avviene a monte nella filiera produttiva. E’ una situazione che rischia di diventare insostenibile: Confagricoltura comprende le difficoltà che sta vivendo la parte industriale ed è aperta al confronto, ma è chiaro che non si possono accettare posizioni di chi non vuole condividere gli effetti della crisi:  solo con una filiera unita e solidale potremo resistere alla crisi e ripartire più forti di prima.

Facebooktwitterpinterestmail