Corsi di formazione obbligatori per operatori zootecnici

A seguito dell’entrata in vigore del DM 6 settembre 2023, che introduce l’obbligo di formazione per gli operatori e i trasportatori registrati in BDN, nonché per i professionisti che si occupano di animali identificati e registrati nella stessa banca dati, Confagricoltura Cuneo propone in convenzione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZVS) due percorsi formativi in modalità FAD asincrona (formazione a distanza/online: senza presenza in aula né collegamento in diretta con il docente).
I corsi disponibili, in conformità ai requisiti del DM 06/09/2023, prevedono una tariffa agevolata riservata agli associati a Confagricoltura Cuneo.
La formazione proposta è la seguente:
- Percorso formativo per operatori ungulati, per le specie: Bovina e Bufalina, Suina, Ovina e Caprina ed Equina (18 ore)
- Percorso formativo per operatori avicoli (18 ore)
Aggiornamento: il DM prevede che gli operatori siano tenuti a partecipare ad un programma formativo dedicato agli operatori almeno una volta ogni 3 anni.
Si ricorda che nel caso in cui l’operatore sia una persona giuridica, l’obbligo formativo è a carico del rappresentate legale.
Per quanto riguarda i percorsi formativi per i trasportatori degli animali, anch’essi obbligatori, chi fosse interessato è pregato di contattarci, così da valutare l’attivazione del corso.
Per riferimento alla normativa consulta il seguente link: DM 06 SETTEMBRE 2023
Per maggiori informazioni e iscrizioni contatta 0171 692143 int.5 – camacho@confagricuneo.it
Sullo stesso argomento









