Promozione del vino nei Paesi terzi: pubblicato il Decreto per la campagna 2025/2026

È stato pubblicato sul sito del MASAF il Decreto direttoriale n. 215195 del 15 maggio 2025, relativo all’intervento settoriale “Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi – Avviso per la presentazione dei progetti campagna 2025/2026”.
Il Decreto stabilisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi annuali, previsti nell’ambito dell’intervento del settore vitivinicolo, per attività finalizzate a migliorare la competitività del comparto e favorire l’apertura, la diversificazione o il consolidamento dei mercati internazionali.
Scadenza per la presentazione e durata dei progetti
La scadenza per presentare i progetti di promozione nazionali per la campagna 2025/2026 è fissata al 14 luglio 2025 alle ore 12:00.
I progetti finanziati avranno durata dal 16 ottobre 2025 al 15 ottobre 2026.
Stanziamento disponibile
Le risorse complessive disponibili per il finanziamento dei progetti di promozione nell’ambito delle misure OCM ammontano, per il bando 2025/2026, a 98.027.879 euro, di cui 22.532.335,95 euro riservati ai progetti di quota nazionale.
Attività ammissibili al finanziamento
I progetti possono prevedere una o più attività rientranti nelle azioni descritte all’art. 7 del DM 26 giugno 2023, tra cui:
-
relazioni pubbliche, promozione e pubblicità;
-
partecipazione a fiere e manifestazioni di rilievo;
-
campagne di informazione;
-
studi di mercato;
-
analisi e valutazione dei risultati delle attività promozionali.
Come richiesto da Confagricoltura, in questo bando è stato aumentato dal 5% al 10% il limite massimo per le spese di pubbliche relazioni. Inoltre, è stata ammessa tra le spese eleggibili l’esposizione a scaffale, purché sia presente un chiaro riferimento alla campagna promozionale.
Contributi: importi e condizioni
Per i progetti “nazionali”, il contributo richiedibile è compreso tra un minimo di 500.000 euro e un massimo di 4 milioni di euro per ciascun progetto.
Sono stati eliminati i limiti minimi di spesa per Paese terzo e per soggetto partecipante, rendendo più flessibile la progettazione delle azioni promozionali.
Supporto e contatti
Per ulteriori informazioni, chiarimenti o assistenza nella presentazione dei progetti, è possibile rivolgersi agli uffici CAA di Confagricoltura Cuneo.
Sullo stesso argomento