Il preposto alla sicurezza deve organizzare e sovraintendere l’attività dei lavoratori, quindi ha bisogno di una formazione specifica per poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro. Si ricorda che il preposto dovrà partecipare, oltre al presente corso preposti sicurezza, anche alla formazione sulla sicurezza prevista per i lavoratori, in conformità all’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025, per lo specifico codice Ateco.
Requisiti di accesso Al corso per preposti si accede solo dopo aver frequentato la formazione (parte generale e parte specifica) per lavoratori.
Obiettivi:
- far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale
- far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione
- far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori
- illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione
- illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.
Programma:
- Giuridico normativo: Individuazione del preposto, preposto di fatto ed effettività del ruolo, compiti e obblighi del preposto, relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.
- Gestione e organizzazione della sicurezza: Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008, modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.
- Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività: misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera, obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di somministrazione, gestione del rischio interferenziale e il DUVRI, modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute, l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati, l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati.
- Comunicazione e informazione: Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
Durata: 12 ore.
Verifica finale: Le conoscenze apprese verranno verificate con un test finale.
Aggiornamento obbligatorio: 6 ore ogni 2 anni.
Per ricevere maggiori dettagli sull’offerta formativa e sulle modalità di iscrizione, scrivici compilando il seguente form.






