Confagricoltura organizza a Cuneo il corso Classyfarm, obbligatorio per tutti gli allevamenti suinicoli

19.06.2019

suini allevamento

Venerdì 28 giugno, dalle 14, la Confagricoltura di Cuneo organizza presso la sua sede provinciale di via Bruno Caccia 4, 6, 8 il corso di formazione Classyfarm, in collaborazione con Ferrero Mangimi e sotto l’egida di Agrimpiemonteform. Dal 1° luglio tutte le aziende suinicole dovranno uniformarsi alla nuova normativa europea in materia di Benessere Animale e Controlli Ufficiali, in vista di una serie di controlli che verranno svolti a campione per verificare la corretta applicazione delle linee guida europee. Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire l’attestato necessario per certificare la conformazione alla normativa. Il corso è completamente gratuito, oltre che aperto a tutti gli allevatori e operatori del settore.

ClassyFarm è un sistema integrato voluto e finanziato dal Ministero della Salute e realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia Romagna con la collaborazione dell’Università di Parma, finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio. Il sistema dovrebbe migliorare la collaborazione e il dialogo tra gli allevatori e l’autorità competente per elevare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti della filiera agroalimentare.

Il programma del pomeriggio prevede, alle 14.15, i saluti e l’introduzione da parte degli organizzatori e, a seguire, gli interventi di Valentina Vottero (Regione Piemonte) e Enrico Giacomini (IZSLER Brescia – Veterinario Accreditato formatore ClassyFarm) che presenteranno il sistema ClassyFarm e spiegheranno ai presenti come applicarlo in allevamento.

Chiunque fosse interessato a parteciparvi, può iscriversi gratuitamente telefonando allo 0171/692143 oppure inviando una mail a ramero@confagricuneo.it. Il corso è valido anche per l’assegnazione crediti formativi per Dottori Agronomi e Forestali, perchè patrocinato dalla Federazione ODAF Piemonte e Valle d’Aosta.

Scarica la locandina dell’evento: Locandina Corso Classyfarm – DEF

Facebooktwitterpinterestmail