Il prossimo 28 giugno il Corso ClassyFarm per tutti gli allevatori

13.06.2019

Suini

Dall’1 luglio 2019 per tutte le aziende suinicole sarà necessario uniformarsi alla nuova normativa europea in materia di Benessere Animale e Controlli Ufficiali, in vista, appunto, di una serie di controlli che verranno svolti a campione per verificare la corretta applicazione delle linee guida europee.

Per questa ragione, Confagricoltura Cuneo ha organizzato, in collaborazione con Ferrero Mangimi e sotto l’egida di Agrimpiemonteform, il corso di formazione Classyfarm, che consentirà ai partecipanti di acquisire l’attestato necessario per certificare la conformazione alla normativa. L’incontro è previsto per il prossimo 28 giugno, dalle ore 14, nella sede di Confagricoltura Cuneo in via Bruno Caccia 4-6-8, ed è completamente gratuito, oltre che libero per tutti gli allevatori e dipendenti di allevamenti.

ClassyFarm è un sistema integrato voluto e finanziato dal Ministero della salute e realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lombardia ed Emilia Romagna con la collaborazione dell’Università di Parma, finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio. È una innovazione tutta italiana che consente di facilitare e migliorare la collaborazione ed il dialogo tra gli allevatori e l’autorità competente per elevare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti della filiera agroalimentare.

Si tratta di uno strumento efficace per rafforzare la prevenzione delle malattie animali e la lotta all’antimicrobico resistenza e rendere più efficiente il controllo ufficiale da parte delle Autorità competenti, ma nello stesso tempo offre agli allevatori le condizioni per conformarsi e recepire a pieno l’impostazione della recente normativa europea in materia di Benessere Animale e Controlli Ufficiali.

Di seguito il programma del corso:
ore 14,00 – arrivo partecipanti e registrazione
ore 14,15 – saluti e introduzione da parte degli organizzatori
ore 14,30 – Dr.ssa Vottero Valentina – Regione Piemonte
ore 15,00 – Dr. Enrico Giacomini – IZSLER Brescia – Veterinario Accreditato formatore ClassyFarm
ore 16,30 – Coffee break
ore 16,45 – Dr. Enrico Giacomini – IZSLER Brescia – Veterinario Accreditato formatore ClassyFarm
ore 17,45 – Discussione
ore 18,00 – Fine lavori

Seguirà aperitivo offerto dall’organizzazione.

Argomenti trattati:
Dr.ssa Vottero Valentina – Presentazione e descrizione del ClassyFarm
Dr. Enrico Giacomini – Come applicare il ClassyFarm in allevamento

Chiunque fosse interessato a parteciparvi, è pregato di iscriversi gratuitamente telefonando allo 0171692143 (referenti: Stefano Ramero o Fabrizio Bima) oppure inviando una mail a ramero@confagricuneo.it. Il corso è valido anche per l’assegnazione di 0,438 CF per Dottori Agronomi e Forestali, perchè patrocinato dalla Federazione ODAF Piemonte e Valle d’Aosta.

Facebooktwitterpinterestmail