La Regione Piemonte apre il bando per i progetti pilota in campo forestale

05.03.2019

Air view of Parco delle Foreste Casentinesi

La Regione Piemonte ha aperto il bando dell’operazione 16.2.1 del PSR 2014-2020 a sostegno di progetti pilota in campo forestale. Temi prioritari dei progetti pilota sono l’innovazione e la sostenibilità ambientale.

Fra gli obiettivi dell’Operazione 16.2.1, adattati al contesto forestale e della filiera del legno, rientrano:

  • la promozione dell’uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, la riduzione delle emissioni, il rispetto dell’ambiente e la resilienza climatica;
  • la contribuzione all’approvvigionamento regolare e sostenibile di prodotti forestali (legno e altri prodotti del bosco) aumentando il livello di cooperazione tra produttori e trasformatori del settore;
  • il miglioramento dei metodi di tutela dell’ambiente, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ad essi, promuovendo la gestione sostenibile delle risorse.

È prevista un’unica fase, che prevede il deposito dell’elaborato progettuale definitivo. Il progetto pilota sarà oggetto di selezione, e si concluderà con la redazione di una graduatoria di merito. Verranno attuate le sole proposte ammesse a contributo in base alla graduatoria.

Le domande di sostegno possono essere presentate esclusivamente in modalità informatizzata utilizzando il Sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) entro il 04.07.2019.

Facebooktwitterpinterestmail