Accertamento delle capacità professionali in agricoltura (IAP): il 14 marzo un esame a Cuneo

04.02.2019

terre agricole

Da quest’anno sono cambiate le modalità di accertamento dei requisiti per la qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP), che ora vengono gestire a livello centrale regionale. La Regione Piemonte ha pubblicato il programma d’esame e il calendario delle prove per l’accertamento della capacità professionale in agricoltura per l’anno 2019.

La prova di esame consiste in un colloquio, vertente su una parte generale e su una parte specifica. La parte generale si svolgerà tramite alcune domande scelte tra le 30 complessive che, con le relative risposte, sono elencate nel file “Domande e risposte” (allegato a questa pagina) e riguarderà in particolare: la conoscenza del ruolo e delle responsabilità dell’imprenditore agricolo; le attività ricompresse nell’art. 2135 del Codice Civile; gli aspetti previdenziali e fiscali; la prevenzione e la sicurezza sul lavoro in campo agricolo; le opportunità agevolative e contributive comunitarie, nazionali e regionali; il ruolo e le funzioni dei diversi Enti Pubblici competenti in agricoltura.

La parte specifica verterà sugli aspetti tecnici per tipologia aziendale (ad es. vitivinicola, orticola, cerealicola, zootecnica, ecc.) eventualmente rilevabile dalla documentazione in possesso della Commissione (es. domanda contributo su P.S.R., documentazione Commissione agricoltura comunale, ecc.).

A Cuneo la prova d’esame sarà giovedì 14 marzo 2019 presso la sede regionale in Corso De Gasperi 40.

Facebooktwitterpinterestmail