Concorso Fotografico “Giovane terra: crescere senza invecchiare”. Iscrizioni entro il 26 agosto

03.08.2018

Fotografia

Uno scatto che racconti il rapporto tra i giovani e la campagna, che documenti l’impegno e la passione che ogni giorno tantissimi ragazzi mettono per lavorare e proteggere il nostro territorio. È questo l’obiettivo della prima edizione della rassegna fotografica “Giovane terra, crescere senza invecchiare”, organizzata e promossa dai Giovani di Confagricoltura Mantova-Anga e dall’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli-Cia, con il supporto di Confagricoltura Mantova, e destinata a professionisti e amatori del settore fotografico, con lo scopo di valorizzare e diffondere, nell’interesse della collettività, il patrimonio storico, artistico e naturalistico del paesaggio rurale e dei suoi protagonisti.

Il tema della rassegna riguarda la sostenibilità e l’innovazione nel lavoro agricolo: Confagricoltura Mantova, Anga Mantova e Agia Mantova da sempre hanno l’obiettivo di valorizzare al meglio il lavoro delle nuove generazioni e di promuovere la bellezza del patrimonio rurale del nostro Paese.

Usa tutta la tua creatività per mostrare il ritratto delle nostre campagne insieme ai volti che le rappresentano. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque scatti, a colori o in bianco e nero, con qualsiasi stile fotografico, in formato digitale in alta risoluzione entro e non oltre il 26 agosto 2018.

Assolutamente innovativa sarà la modalità di voto che quest’anno sarà del tutto digitale. Le foto finaliste infatti verranno esposte tramite touch screen al Confagricoltura Village, lo spazio che l’organizzazione di via Luca Fancelli avrà all’interno del Padiglione 0 della Fiera Millenaria di Gonzaga (1-9 settembre), e il pubblico potrà visionarle e votarle con un semplice clic. Le immagini selezionate verranno inoltre caricate sui canali social (Facebook e Instagram) di Anga, Agia e Confagricoltura Mantova, con i like raccolti che andranno a sommarsi ai voti ricevuti nel corso della Millenaria.

La premiazione degli scatti più votati avverrà domenica 9 settembre 2018, a partire dalle ore 17, al Confagricoltura Village, all’interno della Fiera Millenaria di Gonzaga:

  •  primo premio buono di € 150 per stampe presso “Incisoria Manfredini”, via Trieste 71 (Mn)
  • secondo premio cena per due persone presso Agriturismo “Fenilnovo”, strada Campagnolo 3, Porto Mantovano (Mn)
  • terzo premio cesto con prodotti tipici mantovani dei soci di Confagricoltura Mantova

Previsti anche premi speciali selezionati dalla commissione tecnica incaricata.

Alla rassegna verrà data la massima visibilità mediatica, tramite i mezzi pubblicitari e i mezzi stampa utilizzati dalla Fiera Millenaria e da Confagricoltura Mantova.

Le immagini, anche quelle non selezionate, entreranno a far parte dell’archivio di Confagricoltura Mantova e potranno essere utilizzate come allestimento di varie location nell’edizione 2019 del “Food&Science Festival” di Mantova. Tutte le foto verranno detenute negli archivi fino a revoca dell’autore da comunicarsi al seguente indirizzo di posta elettronica: giovaneterra@confagricolturamantova.it.

Si invitano i partecipanti a compilare la scheda di partecipazione con liberatoria per il soggetto fotografato scaricabile dal sito www.confagricolturamantova.it.

Gli scatti e la scheda di partecipazione con liberatoria per il soggetto fotografato dovranno essere inviati a via mail entro e non oltre il 26 agosto 2018 all’indirizzo giovaneterra@confagricolturamantova.it.

Facebooktwitterpinterestmail