Prove dimostrative ad Alba per una viticoltura sempre più attenta e sostenibile

23.07.2018

Prove tecniche in vigneto 2018

Foto di gruppo per le aziende partecipanti alla prove dimostrative 2018 ad Alba

Oltre 180 aziende del comparto vitivinicolo della provincia di Cuneo si sono ritrovate giovedì 19 luglio ad Alba, in località Altavilla, per la giornata dimostrativa di tecnica e innovazione in vigneto, organizzata dalla Confagricoltura di Cuneo.

Il programma dell’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, ha previsto una serie di prove tecniche in campo, filmate dall’alto da droni, sulle seguenti tematiche: visita prove trattamenti antiperonosporici; nutrizione della vite e fertilizzazione fogliare; gestione del verde e del sottofila; prova semina essenze per sovescio; test con atomizzatori di ultima generazione con gestione computerizzata dell’erogazione; sistema di biodegradazione delle acque reflue derivanti da lavaggio atomizzatori. Al termine delle prove si è svolta una cena conviviale sul piazzale della chiesetta Madonna degli Angeli di Altavilla.

“Tutte le prove effettuate sono state accomunate dall’aspetto della sostenibilità ambientale – commentano i tecnici di Confagricoltura Cuneo, che hanno organizzato l’incontro frutto del lavoro sperimentale portato avanti, anche nel corso dell’ultimo anno, con l’azienda Piccaluga –. Le aziende di attrezzature per la lavorazione in vigna o di prodotti fitofarmaci invitate all’evento hanno promosso l’utilizzo di tecniche e prodotti che riducono al minimo l’impatto ambientale e garantiscono un’ottimale gestione agronomica del vigneto. L’utilizzo dei droni, infine, ha fatto testare con mano alle aziende agricole presenti i possibili impieghi della tecnologia per lo sviluppo di un’agricoltura sempre più di precisione”.

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail