Avviso alle aziende: segnalateci i danni da fauna selvatica

17.04.2018

FAUNA SELVATICA

Il danno da fauna selvatica – sebbene estremamente pesante e oneroso per le aziende – spesso non viene denunciato all’amministrazione per la complessità delle procedure burocratiche da adempiere e la scarsità dei fondi per i risarcimenti.

La consuetudine di non denunciare però non consente di disporre di dati sufficientemente attendibili sulla reale dimensione del fenomeno, dati che invece sarebbero utili anche a supportare le richieste e le iniziative da intraprendere a tutela del reddito delle imprese.

Con la scheda allegata, valida ai soli fini statistici (che quindi non sostituisce un’eventuale richiesta di risarcimento) le aziende possono – tramite la Confagricoltura provinciale d’appartenenza – effettuare una segnalazione ai fini statistici, di danni arrecati alle strutture ed alle coltivazioni dalla fauna selvatica.

La compilazione della scheda ci consentirà di superare le limitazioni imposte dall’assenza di informazioni e quindi di avanzare, supportati da una corretta rappresentazione del fenomeno, concrete e perseguibili proposte operative.

Scheda allegata

Per le segnalazioni potete consegnare la scheda nel vostro Ufficio Zona di riferimento o inviarla via e-mail a: f.dalmasso@confagricuneo.it.

Facebooktwitterpinterestmail