“Biologico e sostenibilità, dal vigneto alla bottiglia”, incontro formativo ad Alba

01.03.2018

Giovedì 8 marzo, dalle 9 alle 13, Erapra Piemonte in collaborazione con Confagricoltura Cuneo organizza ad Alba presso la sede di Confagricoltura (piazza Prunotto, 5) un nuovo incontro informativo sul biologico.

Dopo il successo del seminario dedicato alla frutticoltura svoltosi qualche settimana fa a Saluzzo, l’attenzione questa volta si sposta sulla vitivinicoltura con l’incontro dal titolo “Biologico e sostenibilità, dal vigneto alla bottiglia”. L’appuntamento, rivolto in particolare alle imprese del comparto, rientra nell’ambito del FEASR Direzione Agricoltura Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 1 – Operazione 1.2.1-1 “Attività dimostrative e di informazione in campo. Per maggiori informazioni contattare la Confagricoltura di Cuneo telefonando allo 0171/692143 (interno 5) o scrivendo una mail a: f.dalmasso@confagricuneo.

I lavori si apriranno con l’intervento dell’enotecnico Alessandro Bottallo che illustrerà i numeri dell’agricoltura biologica in Italia, in Piemonte e in provincia di Cuneo, mentre a seguire l’agronomo Carlo Arnulfo parlerà dei principi di gestione e conduzione del vigneto biologico e della lotta integrata. Cristian Mogliola, responsabile tecnico Valoritalia, approfondirà, invece, gli aspetti legati alla certificazione biologica e il SQNPI (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata) e, a chiudere, l’enotecnico Fabio Fogliati tratterà l’argomento “Il bio in cantina: tecniche, limitazioni, controlli”.

L’iniziativa è inoltre valida per il rilascio di crediti formativi per gli iscritti al collegio interprovinciale dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta.

Locandina seminario "Biologico: dal vigneto alla bottiglia"

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail