Psr Piemonte, Misura 16: aperto il bando per l’Agricoltura Sociale

24.01.2018

ippoterapia

La Regione Piemonte ha approvato con determina dirigenziale il bando 1/2018 relativo all’Operazione 16.9.1 (Progetti di agricoltura sociale) del PSR 2014-2020.

L’intervento è finalizzato a sostenere progetti di cooperazione tra almeno due soggetti per la realizzazione di iniziative di agricoltura sociale. Questo primo bando, a carattere sperimentale, mette a disposizione un plafond di 900 mila euro (su 1,5 milioni di euro disponibili), suddiviso tra due azioni delle quattro previste dall’operazione.

La prima azione (60% della disponibilità finanziaria) riguarda progetti per implementare attività sociali e di servizio per le comunità locali che ne sono sprovviste, mentre la seconda azione (restante 40% delle risorse) sostiene progetti che supportano terapie psicologiche e riabilitative (come ad esempio ippoterapia e coltivazione di piante).

L’agevolazione prevista è erogata in conto capitale (massimo 120 mila euro) ed è il 50% della spesa ammissibile. I beneficiari sono gruppi di cooperazione costituiti da almeno un’azienda agricola e un ente gestore dei servizi socio-assistenziali. Al gruppo si possono comunque aggiungere altri soggetti quali cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, fondazioni e organizzazioni di volontariato impegnate nei servizi sociali, etc..
La domanda dovrà essere presentata dal soggetto che assume il ruolo di capofila.

Le domande di sostegno possono essere presentate entro il 30 aprile 2018.
Per informazioni rivolgersi agli uffici tecnici di Confagricoltura.

Facebooktwitterpinterestmail