Nasce LegnoPiemonte, il portale del legno piemontese

08.01.2018

legname, legno
LegnoPiemonte.eu
 è un servizio web finalizzato a informare sulla disponibilità di lotti boschivi, arboricoltura da legno (compresa la pioppicoltura) e assortimenti legnosi finiti di provenienza piemontese.

Il portale è stato realizzato da IPLA SpA, su incarico del Settore Foreste della Regione e con il contributo del Dipartimento DISAFA dell’Università di Torino, nell’ambito dell’Operazione 1.2.1 del PSR 2014-20 ed è operativo dal 1° gennaio 2018.

LegnoPiemonte è un servizio creato allo scopo di facilitare gli operatori del settore nella ricerca di informazioni sulla disponibilità di lotti boschivi e assortimenti di legname locale, compresi i lotti pioppicoli e di arboricoltura.

La figura centrale nel funzionamento del portale è quella del tecnico forestale abilitato che, su incarico di enti territoriali o di proprietari privati, caricherà gli avvisi di offerta completi di tutte le informazioni necessarie agli utenti per valutarne l’interesse (prezzo, collocazione, composizione, accessibilità., vincoli, ecc.). Dai dati sugli esiti delle vendite deriveranno dei report trimestrali sull’andamento del mercato del legno in Piemonte.

Dal 1° febbraio 2018 non saranno più pubblicati nella pagina “Bandi aperti” della Sezione foreste del sito regionale gli avvisi degli Enti pubblici che invece potranno essere valorizzati attraverso LegnoPiemonte.

Per informazioni relative al servizio contattare info@legnopiemonte.eu

 

Facebooktwitterpinterestmail