In centinaia a Caramagna per il raduno regionale dei pensionati Confagricoltura

06.11.2017

Centinaia gli agricoltori presenti a Caramagna

Centinaia gli agricoltori presenti a Caramagna

Oltre 350 pensionati, giunti da tutte le province del Piemonte, hanno partecipato al raduno regionale dell’Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori (ANPA) di Confagricoltura che si è svolto sabato 4 novembre a Caramagna Piemonte, presso il ristorante Lago dei Salici.

“È con orgoglio che dopo cinque anni dall’ultimo incontro regionale l’Unione di Cuneo è tornata ad ospitare questo importante momento di confronto – ha esordito Remo Tortone, presidente di ANPA Cuneo -. Questa giornata non è solo una ricorrenza istituzionale, ma soprattutto un’occasione per rinsaldare la forte amicizia che ci lega e per ricordarci che nonostante il periodo di difficoltà il nostro sindacato continua a registrare buoni risultati”.

Dopo gli interventi di Ernesto Balma, presidente ANPA Piemonte, e Luca Brondelli di Brondello, membro della Giunta nazionale di Confagricoltura, ha preso la parola Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte e Cuneo, per ricordare il ruolo centrale svolto dall’associazione pensionati, che raccoglie oltre 3.000 aderenti in provincia di Cuneo, 12.200 in Piemonte e 150.000 a livello nazionale: “Se oggi l’Italia è il primo paese in Europa per prodotti agroalimentari certificati di qualità lo dobbiamo al lavoro di tutti voi che siete stati lungimiranti nelle scelte e operosi nelle vostre attività – ha detto rivolgendosi alla platea -. Non possiamo però fermarci qui, perché le sfide globali dell’agricoltura sono sempre più complesse e necessitano talvolta di risposte nuove. Ma in fondo per noi agricoltori innovare è una tradizione”.

Da sinistra: Ernesto Balma, Angelo Santori, Luca Brondelli di Brondello, Enrico Allasia (durante il suo intervento), Remo Tortone e il notaio Michele Testa

Da sinistra: Ernesto Balma, Angelo Santori, Luca Brondelli di Brondello, Enrico Allasia (durante il suo intervento), Remo Tortone e il notaio Michele Testa

A seguire c’è stato l’interessante e apprezzato intervento del notaio Michele Testa di Busca che, servendosi di esempi concreti, ha trattato il delicato argomento del ricambio generazionale in azienda e come affrontarlo dal punto di vista civilistico e fiscale.

A chiudere i momenti ufficiali, invece, è stato Angelo Santori, vice presidente vicario nazionale e segretario generale ANPA: “Il ruolo dell’associazione pensionati dà forza a tutta la Confagricoltura sotto molti punti di vista – ha sottolineato –, ma occorre fare sempre di più, in particolare organizzandosi a livello regionale per riuscire a intervenire efficacemente sulle politiche socio assistenziali che interessano da vicino gli associati. Ci tengo poi a sottolineare come grazie alla onlus ‘Senior – L’Età della Saggezza’ siamo riusciti ad intervenire concretamente nei territorio terremotati di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria. Rivendichiamo dunque un peso importante all’interno del sistema Paese, in quanto i pensionati sono quasi diventati gli ammortizzatori sociali nelle famiglie e nella società”.

Dopo aver annunciato date e meta del prossimo soggiorno pensionati ANPA Confagricoltura, che sarà a Montegrotto Terme dal 20 febbraio 2018, la giornata di festa è proseguita anche in compagnia del viceministro alle Politiche agricole, Andrea Olivero, che ha portato i saluti alla numerosa platea e si è unito al pranzo. Il pomeriggio si è chiuso, come di consueto, con la consegna degli omaggi a tutti i partecipanti.

L’intervento conclusivo di Angelo Santori

L’intervento conclusivo di Angelo Santori

Facebooktwitterpinterestmail