Prove tecniche in vigneto: la giornata formativa sul campo per gli associati

22.07.2017

IMG_3475 (2)

Si sono svolte giovedì 20 luglio 2017 alle 14 presso l’Azienda Agricola Cascina Piccaluga, in località Altavilla ad Alba, le prove tecniche in campo a cura di Confagricoltura Cuneo.

Una giornata formativa dedicata agli agricoltori con visita nei campi dimostrativi sulle viti. I partecipanti hanno osservato da vicino un vigneto su cui sono state effettuate diverse prove di trattamento e di lavorazione per valutare le novità nel campo della difesa antiparassitaria, e della gestione agronomica del vigneto.

Inoltre, è stata provata l’attrezzatura della Pellenc fornita dalla ditta Colombardo di San Marzano Oliveto, e la zappatrice-sarchiatrice Cultivion ottimale per la lavorazione del sottofila nel vigneto. Sono anche stati testati due prodotti per la difesa antioidica della vite, uno a base del p.a. penconazolo (della ditta Sapec Agroitalia ) e l’altro a base di Zeolite chabasite (fornita dalla ditta Vigna Tech s.r.l.s ).

IMG_3478 (2)

La prova è stata condotta in un vigneto coltivato con il vitigno nebbiolo, ed è stato possibile mettere a confronto le due tesi con il testimone aziendale non trattato. La dimostrazione con la sfogliatrice, invece, è stata condotta dal costruttore Arturo Mario Aimasso. La ditta Dragone, leader nella produzione di macchine irroratrici, ha testato il modello Tav, uno degli atomizzatori che rappresenta la punta di diamante della produzione, con l’utilizzo di ugelli tradizionali in confronto con quelli ad induzione d’aria.

All’iniziativa, guidata dai tecnici di Confagricoltura Antonio Marino e Luca Maggiorotto, hanno partecipato circa duecento associati. Al termine della giornata, è seguita una cena di gruppo a cui ha partecipato anche il presidente provinciale di Confagricoltura Cuneo Enrico Allasia.

La cena

Facebooktwitterpinterestmail