Biteg e Meg, premiata l’eccellenza enogastronomica

09.06.2017

Cerimonia premiazione Biteg e Meg

Si è svolta giovedì 8 giugno 2017 nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo la consegna dei riconoscimenti di BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico e di MEG Mercato Enogastronomico che si sono svolti a Cuneo il 28 e 29 aprile. Due eventi a cui Confagricoltura ha partecipato portando i prodotti delle aziende associate sulla tavola dei buyers internazionali che hanno partecipato alla manifestazione.

“Cultura e turismo sono due cose molto simili. Si attraggono a vicenda come linee di sviluppo della competitività del territorio. Se mettiamo insieme la cultura, il turismo, l’artigianato e l’enogastronomia si produce una vigorosa forza per lo sviluppo del Piemonte”. Con queste parole Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo, ha spiegato il senso della cerimonia.

Cerimonia premiazione Biteg e Meg

Una festa del “made in Italy” che si è potuta realizzare grazie a “un’alleanza tra pubblico e privato – ha aggiunto l’assessore Parigi-. All’amministrazione pubblica compete di supportare le imprese, per dare lavoro ai giovani, e il turismo è una chance per il territorio”. Sulla stessa linea è stato l’intervento del sindaco Borgna: “Quello del Meg è stato un evento che ha contribuito a un cambio di rotta nel turismo cuneese”. Al Meg possono aderire aziende con eccellenze italiane di prodotti unici, autentici e tradizionali.

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail