Bonus mamma domani: al via le domande. 800 euro per i nati nel 2017

05.05.2017

gravidanza

Da ieri, 4 maggio 2017, è possibile fare domanda per il bonus mamma domani: 800 euro a favore delle donne incinte a partire dal settimo mese di gravidanza o di neomamme, senza distinzioni in base al reddito.

La richiesta potrà essere presentata all’Inps tramite il patronato Enapa di Confagricoltura al servizio delle persone.

Per maggiori informazioni ci si può recare presso la sede provinciale del patronato Enapa di via Bruno Caccia a Cuneo oppure nei quattro uffici di zona (Alba, Mondovì, Saluzzo e Savigliano) e i 18 recapiti sparsi su tutto il territorio della Granda.

Clicca qui per visualizzare la mappa degli uffici del patronato Enapa.

 

L’accredito

Gli 800 euro sono erogati per ogni bambino nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2017. Quindi nel caso di un parto di due gemelli verranno riconosciuti 1.600 euro. Gli importi in tutti i casi non concorrono alla formazione del reddito e quindi sono “netti”.
La somma viene pagata tramite bonifico domiciliato (lo si riscuote in contanti presso un ufficio postale), tramite accredito su un conto corrente bancario o postale, oppure su un libretto postale o una carta prepagata che ha anche un codice Iban, secondo la modalità prescelta dal richiedente.

Quando presentare la domanda

La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque entro un anno dalla nascita, adozione o affidamento. Per chi ha raggiunto il settimo mese/partorito/avuto in affidamento o adozione un bimbo dal 1° gennaio 2017 al 4 maggio 2017 e solo per loro, il termine di un anno per la presentazione della domanda online decorre dal 4 maggio.

I requisiti per accedere al bonus

Bisogna avere la residenza in Italia, la cittadinanza italiana o comunitaria. Le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane.

Facebooktwitterpinterestmail