Patentini fitofarmaci: nuovi corsi per il rilascio e per il rinnovo

07.02.2017

Fitofarmaci

Anche per il 2017 Confagricoltura Cuneo organizza corsi di formazione per il rilascio e per il rinnovo dell’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Dal 26 novembre 2015, infatti, è obbligatorio il possesso del patentino per chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali. Un obbligo stabilito dal PAN, il Piano di Azione Nazionale,  che comprende una serie di azioni ed adempimenti che hanno come finalità comune la riduzione dei rischi connessi all’impiego dei prodotti fitosanitari.

Riportiamo di seguito le norme che la Regione Piemonte ha previsto per i patentini fitofarmaci in scadenza, sia per utilizzatori sia per venditori:

  •  Chi ha un patentino scaduto nel 2016 (dopo la data del 31/7/2016) può usufruire ancora della proroga di sei mesi.

In questo arco di tempo l’interessato deve frequentare un corso di aggiornamento, o accumulare i 12 crediti previsti, e deve chiedere il rinnovo del patentino entro un mese dalla scadenza. Per esempio: chi ha il patentino scaduto il 22/12/2016 usufruisce della proroga automatica fino al 21/5/2017, ma in questo arco di tempo deve frequentare il corso di 12 ore e deve chiedere il patentino entro il 22/6/2017;

  • Chi ha un patentino che scadrà nel 2017 deve seguire un corso di aggiornamento, o conseguire i 12 crediti previsti, entro la scadenza del vecchio patentino.

In caso contrario deve partecipare ad un corso di rilascio, frequentando almeno per il 75% delle 20 ore previste. La richiesta di rinnovo deve essere inoltrata da un massimo di sei mesi prima della scadenza e fino ad un anno dalla medesima (det.224 del 13/4/2015 allegato 1 punto 4.3, allegata).

  • Chi ha un patentino scaduto prima del 2016 deve chiedere un nuovo rilascio.

Nel caso dei venditori, il rilascio è subordinato al possesso del titolo di studio (diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche).

Confagricoltura Cuneo organizza corsi per il rilascio e per il rinnovo dei patentini in diversi momenti dell’anno in varie zone della provincia (Cuneo, Saluzzo, Mondovì, S. Stefano Belbo, Alba). Per maggiori informazioni contattare gli uffici della propria zona di riferimento.

Facebooktwitterpinterestmail