Aperta la call per partecipare alla Scuola dei Giovani Agricoltori di Montagna

20.01.2017

Giovani_montagna

La Fondazione Nuto Revelli Onlus ha avviato il processo di selezione di 5 candidati per la frequenza della prima edizione della Scuola dei giovani agricoltori di montagna che si terrà a Paraloup (Rittana, CN) per la primavera-estate 2017.

Nella convinzione che la formazione dei giovani agricoltori e allevatori fra tradizione e innovazione sia fondamentale per preparare figure che siano di riferimento nel territorio per la conduzione delle associazioni fondiarie, la Fondazione promuove, di concerto con il Dipartimento Disafa dell’Università di Torino, sotto la direzione scientifica del prof. Cavallero e con il sostegno dell’Unione Europea (bando Interreg Alcotra 2014-2020) un corso di formazione intensivo così strutturato:
– 15 giorni residenziali a Paraloup di formazione teorica “ad hoc”, a seconda dei bisogni e delle effettive necessità formative espresse dai candidati selezionati;
– 2 mesi di stage in un’azienda agricola convenzionata.

La frequenza della prima edizione è gratuita. Nell’ottica di fornire un servizio il più possibile utile per le comunità di montagna, si è deciso di non indirizzare la selezione ma di chiedere ai candidati di esprimere i propri desideri formativi e di motivare le proprie scelte, descrivendo in dettaglio il percorso di studi e di formazione condotto. La selezione avverrà con il coinvolgimento di università, aziende ed enti di formazione.

Requisiti per l’accesso alla selezione

La selezione è aperta ai candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo superiore con priorità di accesso agli utenti giovani o adulti (<35 anni) disoccupati o inoccupati.

Modalità della selezione

La Fondazione Nuto Revelli istituirà un’apposita Commissione esaminatrice presieduta dal Presidente della Fondazione e composta da persone aventi adeguate conoscenze e competenze in materia. La selezione per la partecipazione ai corsi avverrà come di seguito descritto:
– Verifica di ammissibilità delle candidature pervenute e individuazione degli idonei, vale a direi dei soggetti ammessi alla selezione.
–  Colloquio individuale motivazionale e di orientamento.

Criteri della selezione

I candidati idonei saranno valutati in funzione del curriculum vitae e del colloquio motivazionale, a insindacabile giudizio della Commissione valutatrice. I nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.nutorevelli.org e sulla pagina Facebook “Rifugio Paraloup” e affisse presso la sede di Corso Brunet 1, Cuneo. Verrà, inoltre, data comunicazione via e-mail a ciascun candidato selezionato.

Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione

Ogni candidato potrà presentare la documentazione di seguito indicata fino al 31 gennaio 2017. Le candidature pervenute oltre tale scadenza non saranno prese in considerazione.
Ogni candidato/a deve presentare nella finestra temporale sopra indicata la seguente documentazione:
1. Domanda di candidatura in carta libera firmata in originale dal candidato. Si richiede di esprimere in modo chiaro e approfondito le motivazioni e le scelte del tipo di percorso formativo che si desidererebbe seguire (in ambito agricolo o pastorizio, quale tipo di agricoltura, ecc…).
2. Copia di un documento di identità e del codice fiscale.
3. Copia dell’attestato relativo al titolo di studio conseguito o certificazione rilasciata dal proprio Istituto Superiore o dichiarazione sostitutiva di certificazione.
4. Curriculum vitae, preferibilmente in formato europeo (http://europass.cedefop.europa.eu) che nell’ultima pagina dovrà riportare: la firma del candidato, la data, l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.
La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di richiedere integrazioni e/o chiarimenti sui documenti necessari e/o presentati.
La candidatura deve essere presentata mediante posta elettronica all’indirizzo info@nutorevelli.org oppure posta elettronica certificata all’indirizzo  nutorevelli@pec.it, inviando la documentazione e indicando nell’oggetto della e-mail “Domanda di candidatura Scuola del ritorno in montagna 2017”
Alla ricezione della candidatura, la segreteria della Fondazione provvederà all’invio entro 2 giorni lavorativi di una e-mail di conferma; in assenza di ricezione di quanto sopra si prega di contattare la Fondazione all’indirizzo (info@nutorevelli.org) per acquisire informazioni.
In caso di invio della documentazione tramite posta elettronica certificata faranno fede le ricevute di invio.

Informazioni e contatti

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: info@nutorevelli.org.

Download: Bando scuola giovani agricoltori di montagna

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