Aggiornato il Piano regionale di gestione dei rifiuti 2012-2020

02.01.2017

Raccolta differenziata

Gli obiettivi da raggiungere riguardano la raccolta differenziata, il recupero di materiali e lo smaltimento “intelligente” dei rifiuti residui.

Entro il 2018 la produzione annua pro capite di rifiuti indifferenziati a livello di area vasta dovrà essere non superiore ai 190 chilogrammi ad abitante, ed entro il 2020 non superiore ai 159.

Nel Piano di gestione dei rifiuti, aggiornato dalla Regione Piemonte dopo 18 anni, si stabiliscono gli strumenti di pianificazione regionale, l’organizzazione del sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani, l’organizzazione della gestione dei rifiuti speciali, il tributo speciale per il deposito in discarica, il sistema sanzionatorio in materia di produzione e di tributo speciale per il deposito in discarica.

La norma prevede che la gestione dei rifiuti sia effettuata nel rispetto dei principi di riduzione della produzione del rifiuto, di riuso e di minimizzazione del quantitativo non inviato al riciclaggio. Dai primi dati rilevati dai consorzi rifiuti, la produzione pro capite di rifiuti urbani indifferenziati nel 2015 è stata di circa 201 kg/abitante. È stato presentato, ed è all’esame della Commissione consiliare competente, il disegno di legge relativo alla governance della gestione dei rifiuti.

Facebooktwitterpinterestmail