Grande successo ad Alba l’edizione 2022 di Incontriamoci in Fiera

11.11.2022

team di incontriamoci in fiera

Grande successo per la quinta edizione della mostra mercato Incontriamoci in Fiera, organizzata dal consorzio Cascine Piemontesi e Confagricoltura Cuneo, tenutasi come di consueto ad Alba, nell’area di Piazza Garibaldi e Piazza San Francesco dal 29 ottobre al 1° novembre scorsi, in occasione della 92ª Fiera Internazionale del Tartufo.

Tante le aziende consorziate a Cascine Piemontesi protagoniste della mostra, che hanno presentato i propri prodotti enogastronomici di qualità proponendone degustazione e vendita: dalle nocciole Piemonte IGP allo zafferano, dalle farine ai gelati artigianali, dalla verdura e frutta da aziende certificate Sqnpi ai prestigiosi vini Doc e Docg del Cuneese, come Barolo, Barbaresco, Roero Arneis, Moscato, Barbera d’Alba e Nebbiolo, oltre a miele, formaggi, riso e salumi di produzione locale.

“Quest’anno abbiamo registrato un’importante presenza di visitatori, anche grazie alla maggiore durata dell’evento, che coincideva con il ponte dei Santi, oltre che ad un clima particolarmente gradevole che ha favorito il passaggio di un gran numero di avventori – spiega Fabio Fogliati, referente di Incontriamoci in Fiera per Confagricoltura Cuneo, zona di Alba–. Anche la presenza degli stand in due piazze, che temevamo potesse essere un limite, è stato in realtà qualcosa di positivo, che ha spinto le persone a transitare da una piazza all’altra. Le aziende che hanno preso parte alla mostra mercato sono state molto soddisfatte dell’interesse dimostrato dal pubblico per i propri prodotti e delle relative vendite”.

Particolarmente apprezzati i momenti divulgativi organizzati da Cascine Piemontesi presso il proprio stand istituzionale, dedicati alle produzioni di eccellenza del Piemonte: Moscato d’Asti DOCG, produzioni biologiche di riso e miele, Mela Rossa Cuneo IGP, Roero Arneis DOCG e Barbera d’Alba DOC, che hanno incuriosito i passanti.

“Incontriamoci in Fiera è una manifestazione tramite la quale Cascine Piemontesi desidera accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta dei sapori del nostro territorio – conclude Fogliati –. “Il successo di questo evento e il riconoscimento del marchio da parte del pubblico dimostra la grande opportunità di visibilità offerta dal consorzio per le aziende associate, che hanno così modo di farsi conoscere e promuovere la filiera agricola piemontese attraverso le produzioni tipiche”.

Facebooktwitterpinterestmail