Agriturismi e strutture ricettive: al via la nuova versione del sistema informativo alloggiati web

16.01.2022

iphone_telefono_sms_messaggi_web_mobile

Novità in arrivo per albergatori e strutture agrituristiche con camere riguardo la trasmissione dei dati degli ospiti al portale Alloggiati Web. A partire dal 18 gennaio 2022 la comunicazione dei dati alla Questura di competenza sarà molto più facile.

Gli operatori che offrono ospitalità sono, infatti, obbligati per legge a comunicare i dati degli ospiti alla Polizia, senza distinzioni tra proprietari di case di vacanza, Property Managers che si occupano di affitti a breve termine, pensioni, Bed & Breakfast, ecc.  Fino ad ora, questa trasmissione veniva effettuata, nella maggior parte dei casi,  in modo telematico ma non senza complicazioni dovuti ai continui cambiamenti e al malfunzionamento del portale.

A seguito della pubblicazione sulla G.U. n.246 del 14.10.2016 del Decreto del Ministero dell’Interno recante “Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell’arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive”, il Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato ha provveduto ad adeguare il sistema informativo “Alloggiati web” alle nuove prescrizioni in esso contenute.

Chi gestisce le attività ricettive potrà trasmettere i dati dei soggetti alloggiati anche con smartphone o un tablet. I dati dei soggetti, inoltre, continueranno a essere conservati per 5 anni, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa più recente, a tutela della privacy.

In particolare, la nuova versione del sistema “alloggiati web” prevede i seguenti principali adeguamenti:

1) Modalità di accesso basata su autenticazione a due fattori (credenziali, one time password);

2) Modalità di trasmissione dati attraverso l’utilizzo di sistemi di cooperazione applicativa (Web Service) per consentire la trasmissione diretta dei dati degli alloggiati dai “sistemi gestionali” delle strutture ricettive al sistema “alloggiati Web”;

3) Rafforzati criteri di sicurezza;

4) Possibilità di utilizzo del servizio tramite dispositivi mobili;

5) Nuove funzionalità di supporto tecnico per le strutture ricettive.

La nuova versione del portale alloggiati sarà accessibile dal giorno l8 gennaio 2022.

Le strutture ricettive potranno in autonomia continuare ad utilizzare le attuali credenziali di accesso fino alla naturale scadenza del certificato digitale, ovvero passare alla nuova modalità di autenticazione al Servizio.

Pertanto per tutte le utenze già censite nel portale alloggiati che utilizzano il certificato digitale, entro la data di scadenza, dovranno migrare in autonomia al nuovo sistema di identificazione.

Si segnala, inoltre, che per gli utenti sarà disponibile sul portale alloggiati, Sezione Supporto, la nuova guida al servizio alloggiati web dove viene illustratala procedura da attuare per poter effettuare la migrazione in autonomia senza l’intervento della Questura competente avendo come unica condizione obbligatoria la conoscenza delle proprie credenziali di accesso e la corretta importazione del certificato su un proprio browser.

Per info e chiarimenti contattare la Questura di Cuneo: upgaip.quest.cn@pecps.poliziadistato.it – tel. 0171443533.

Per specifiche problematiche di natura tecnica contattare il Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato alla seguente mail: infoalloggiati@poliziadistato.it.

Facebooktwitterpinterestmail