Assegno Unico Universale, a sostegno delle famiglie con figli a carico

12.01.2022

Family Care

L’Assegno Unico Universale è la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico. Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare le domande dell’assegno unico universale, ma tale prestazione decorrerà solamente dal 1° marzo 2022. È una misura che viene erogata dal settimo mese di gravidanza fino al compimento del 21esimo anno di ciascun figlio fiscalmente a carico.

Si chiama “Assegno Unico Universale” in quanto va a sostituire alcune prestazioni fino ad ora in vigore, quali gli assegni nucleo familiare, bonus mamma, bonus bebè, detrazioni per i familiari a carico.

La domanda per l’assegno unico universale è annuale e comprende le mensilità che vanno da Marzo a Febbraio dell’anno successivo. Per le domande che saranno presentate dal 1° Gennaio al 30 Giugno, l’assegno unico universale spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di Marzo 2022. Per le domande presentate dopo il 30 Giugno invece, l’assegno decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione.

L’Assegno Unico Universale viene erogato sulla base del valore ISEE del nucleo familiare.

I nostri uffici sono a vostra disposizione per la predisposizione del modello ISEE e per verificare i requisiti necessari e l’inoltro della domanda dell’Assegno Unico Universale.

Facebooktwitterpinterestmail