Con il progetto innovativo di Joinfruit, ordini la frutta online e la ritiri fresca nell’armadietto

29.11.2021

joinfruit
Un progetto innovativo che nel 2022 sarà ampliato con postazioni anche a Torino, Milano e Genova

Articolo di Davide Rossi pubblicato su L’Agricoltore Cuneese n. 08/2021

Ordini su internet e ritiri nell’armadietto della tua città. È la nuova frontiera del commercio messa in atto con successo da uno dei principali attori dell’e-commerce internazionale. Ma fino ad ora questo efficace metodo aveva coinvolto soltanto prodotti non agricoli. Da qualche settimana invece è partita l’iniziativa Fresh del consorzio Joinfruit, con sede a Verzuolo e aderente a Confagricoltura, che ha lanciato la possibilità di ritirare in via sperimentale prodotti ortofrutticoli freschi ordinati online direttamente dai produttori agricoli del territorio presso smart locker (armadietti) refrigerati. Mirtilli, lamponi, kiwi berry, mele Gala, ramassin della valle Bronda o patate della valle Gesso sono solo alcuni esempi dei prodotti disponibili, lavorati direttamente nei magazzini dei produttori e resi disponibili ai consumatori senza ulteriori passaggi. Il processo d’acquisto è molto semplice: si effettua l’ordine sul sito di e-commerce del consorzio, si sceglie la data di consegna e poi ci si reca nell’orario più comodo, tra le 7 e le 24, a ritirare i prodotti acquistati, utilizzando un QR code ricevuto sul proprio smartphone. Per i consumatori la garanzia è quella di trovare sempre prodotti locali e di stagione, agli agricoltori questo progetto consente invece di saltare tutti gli intermediari commerciali, valorizzando la propria produzione e le tipicità del territorio.

“Si tratta di un progetto al quale crediamo molto – sottolinea Michele Ponso, uno dei soci di Joinfruit – e per il quale abbiamo lavorato con attenzione, rivolgendoci tra l’altro a Ricoh Italia e al suo qualificato partner tecnologico WIB per lo sviluppo dei locker, per portare in Italia una  formula nuova per l’acquisto di prodotti freschi di qualità. Stiamo costruendo una nuova tipologia di filiera corta, sostenibile e virtuosa, che si prefigge di intercettare una clientela eco-attiva e desiderosa di avere sulla propria tavola prodotti di qualità a minor impatto ambientale”.

Una sostenibilità che si applica anche alla modalità di confezionamento dei prodotti, con imballaggi leggeri e realizzati interamente in materiali riciclabili, che in futuro potranno diventare uno strumento sul quale veicolare messaggi ludico-educativi per bambini, appositamente stampati sulle confezioni.

Primo armadietto a Cuneo

Il progetto Joinfruit Fresh, cofinanziato dall’Unione Europea, coniuga tecnologia e attenzione alla filiera e per questa ragione Confagricoltura Cuneo lo ha candidato al Premio nazionale per l’innovazione nel settore dell’agricoltura, giunto nel 2021 alla sua terza edizione. Il primo armadietto refrigerato è stato installato a Cuneo in via Franco Andrea Bonelli 9 e il piano di marketing prevede nel corso del prossimo anno aperture a Torino, Milano e Genova, mercati di grande interesse per il prodotto fresco e di qualità e sui quali l’intenzione è quella di proporre anche ulteriori prodotti alimentari del territorio cuneese, rispondendo alla forte richiesta che da sempre essi hanno su quelle piazze.

Facebooktwitterpinterestmail