Bando CCIAA a favore delle imprese: Voucher Digitali I4.0 2021. Domande entro il 31 maggio

19.04.2021

analytics-3088958_1920

La Camera di Commercio ha pubblicato il bando Voucher Digitali I4.0, che destina 700.000 euro a favore delle imprese per progetti di innovazione I4.0, digitalizzazione e marketing.

Nello specifico, il bando finanzia progetti in ambiti tecnologici di innovazione digitale che riguardino almeno una delle tecnologie presenti nell’ELENCO 1 del bando.

ELENCO 1

• robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina; c. manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security e business continuity; h. big data e analytics; i. intelligenza artificiale;
  • blockchain;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  • soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
  • sistemi di e-commerce;
  • soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
  • connettività a banda ultralarga

Accanto alle tecnologie dell’elenco 1, è previsto il finanziamento anche ad altre tecnologie (ELENCO 2) purché propedeutiche a quelle dell’elenco 1.

ELENCO 2

• sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  • sistemi fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geolocalizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi;
  • tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  • programmi di digital marketing;
  • soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

I voucher hanno un importo massimo di euro 5.000,00 per impresa (oltre la primalità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili alle imprese in possesso del rating di legalità).

I voucher non possono superare il 50% dei costi ammissibili.

Sono ammissibili le spese per:

• Servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie dell’elenco 1 e 2 (max 20% , fino al 40% se il fornitore rientra nelle categorie di cui punti 1/2/3/4 Scheda Misura B)
  • Spese per beni e servizi strumentali (max 80% )
  • Web marketing, geo marketing, produzione filmati, vetrine digitali (max 50% spese ammissibili)

Alcune informazioni aggiuntive:

• Ogni impresa può presentare una sola richiesta di voucher
  • Sono escluse le imprese beneficiarie del voucher anno 2020
  • Non possono partecipare ai bandi le imprese che hanno in corso la fornitura di servizi a favore della Camera di commercio, anche a titolo gratuito, e per tutta la durata del contratto di fornitura.

Presentazione domande: dal 19 aprile al 31 maggio 2021.

Il testo del bando e le slide di presentazione consultabili al seguente link: https://www.cn.camcom.it/it/bandi

Per informazioni: Ufficio Promozione CCIAA Cuneo
tel. 0171 318.746-758-832; mail: promozione@cn.camcom.it