Le vigne aprono agli enoturisti della vendemmia

10.09.2020

vendemmia turistica
Il Comune di Alba ha stilato un protocollo d’intesa con l’ispettorato territoriale del lavoro di Cuneo e lo Spresal regionale per regolamentare la vendemmia turistica e didattica.

Per vendemmia turistica si intende l’attività non lavorativa, non retribuita, ristretta a poche ore al massimo un’intera giornata, avente carattere culturale – ricreativo, rivolta un pubblico di turisti enogastronomici e correlata al soggiorno in strutture ricettive del territorio o alla visita e degustazione nelle cantine locali.

Le aziende dovranno comunicare all’Ispettorato del lavoro le generalità degli enoturisti, luogo e orari di svolgimento dell’esperienza, che dovrà comunque essere svolto nel pieno rispetto delle normative igienico sanitarie e di sicurezza.

L’iniziativa, che è stata realizzata anche con il contributo tecnico di Confagricoltura, favorisce la diffusione del turismo esperienziale, regolamentando in modo trasparente il rapporto non lavorativo tra turisti appassionati della campagna e imprenditori agricoli.

Facebooktwitterpinterestmail