Le opportunità del progetto “Terres Monviso” per le aziende agricole presentate il 6 luglio a Lagnasco

09.07.2020

terres monviso

Tutte le opportunità del Piano Integrato Territoriale (Piter) “Terres Monviso” sono state illustrate alle aziende agricole del territorio saluzzese lunedì 6 luglio a Lagnasco durante un incontro organizzato da Confagricoltura Cuneo. L’evento è stato realizzato grazie al supporto della Camera di Commercio di Cuneo ed è stato finanziato nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020. Dopo una presentazione degli obiettivi dell’incontro da parte del direttore provinciale di Confagricoltura Cuneo, Roberto Abellonio, sono intervenuti in videoconferenza Marilena Luchino della Camera di Commercio di Cuneo e Caterina Lucarini dell’Ente di gestione delle aree protette del Monviso, che hanno spiegato il progetto Terres Monviso e le sue finalità.

In particolare sono stati presentati i percorsi di accompagnamento personalizzati per le imprese del territorio e gli strumenti di valorizzazione delle filiere locali ed è stata sottolineata l’importanza delle certificazioni ambientali per il settore primario. Al termine dell’incontro si è proceduto a raccogliere le adesioni delle imprese agricole interessate ai percorsi per identificare strategie di miglioramento della sostenibilità nei processi aziendali.

Clicca QUI per visualizzare la presentazione dell’ incontro Terres Monviso
Clicca QUI per visualizzare le slide del progetto EcO (Progetto semplice Economie Verdi)