Sono aperte le iscrizioni al consorzio “Cascine Piemontesi”

24.06.2020

Logo Cascine Piemontesi

Il Consorzio Cascine Piemontesi è entrato nel vivo ed pronto ad accogliere le iscrizioni delle aziende interessate a farne parte.

Il consorzio rappresenta una grande opportunità di promozione e visibilità per le produzioni agricole della nostra regione, attraverso l’individuazione di canali di vendita delle eccellenze agroalimentari online, la partecipazione ad eventi e fiere, la stipula di convenzioni con enti e fondazioni, l’organizzazione di momenti di aggiornamento e molto altro.

Obiettivo: valorizzare i prodotti agroalimentari

Il Consorzio, nato sotto la regia di Confagricoltura Cuneo con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo e costituito lo scorso 2 dicembre 2019, si rivolge a tutte le imprese agricole e agroalimentari, agli agriturismi e alle altre attività turistico-ricettive presenti in Piemonte, con l’obiettivo di valorizzare e commercializzare i prodotti derivanti dalla trasformazione delle materie prime e promuovere il territorio presentando le eccellenze piemontesi sotto una veste comune, per crescere insieme, affrontando in squadra le nuove sfide del mercato internazionale.

Tutti i vantaggi di farne parte

Dopo l’iscrizione al Registro delle imprese e il deposito del relativo marchio all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, avvenuti entrambi nello scorso mese di dicembre, anche questo progetto è stato rallentato nelle sue attività più operative dall’emergenza Covid-19.

Non si sono mai fermate invece le idee per offrire alle aziende che desiderano associarsi una serie di vantaggi, che possiamo riassumere nei seguenti punti principali:

• entrare a far parte di una rete di eccellenze agroalimentari;
  • disporre un sito vetrina con pagine dedicate alla propria azienda;
  • avere un accesso agevolato a canali di vendita online;
  • partecipare in forma coordinata a fiere e manifestazioni di settore;
  • avere un’immagine coordinata con l’accesso a materiale promozionale brandizzato;
  • poter accedere a bandi e progetti dedicati.

Tra le iniziative in dirittura d’arrivo c’è la possibilità di fornire alle imprese consorziate l’opportunità di promuovere i loro prodotti sulla piattaforma e-commerce Foodelizia specializzata nella vendita delle eccellenze agroalimentari, permettendo di bypassare la distribuzione organizzata, abbattere i costi a favore di un rapporto diretto con il consumatore finale.

Per informazioni: 0171.692143 – f.dalmasso@confagricuneo.it.