Approvato il protocollo anti Coronavirus per le imprese agricole della provincia di Cuneo

11.06.2020

agricoltura2

Nel mese di maggio Confagricoltura Cuneo ha collaborato con le altre organizzazioni datoriali e sindacali provinciali per la stesura, sotto la guida dell’Ebat-Favla, di un Protocollo condiviso contenente le misure che le imprese agricole della “Granda” dovranno applicare rigorosamente. 

Dodici i capitoli trattati: accesso in azienda; utilizzo dei locali aziendali; organizzazione delle attività; gestione degli operatori stagionali; pulizia e sanificazione; gestione di una persona sintomatica in azienda; sorveglianza sanitaria; utilizzo di mezzi aziendali; gestione dei punti vendita in azienda; gestione dei punti vendita nei mercati; indicazioni per gli agriturismi e aggiornamento del protocollo di regolamentazione.

Si tratta di regole che tutte le aziende sono tenute a rispettare, valide anche per coloro che hanno accesso alle imprese come appaltatori, fornitori, autotrasportatori, clienti, visitatori.

Nel documento sono indicate anche le norme da seguire nel caso di ospitalità del personale fornita dalle aziende agricole, soprattutto degli stagionali impiegati nella raccolta della frutta e nella vendemmia.

Vi ricordiamo che la prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo nel pieno rispetto delle regole ed in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione. La mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Per chi avesse necessità di ulteriori informazioni, ma anche per eventuali dubbi e perplessità sull’applicazione del protocollo contattare l’Ufficio Sicurezza, qualità e certificazioni alimentari di Confagricoltura Cuneo: ramero@confagricuneo.it – 0171/692143.

Per approfondire l’argomento potete rivedere il video del Convegno tecnico per le aziende agricole “Come convivere ai tempi del Covid-19″, svoltosi l’8 giugno a Lagnasco: https://www.youtube.com/watch?v=wL_jA3FyrII&feature=youtu.be

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail